00737 - NEURORADIOLOGIA (L-Z)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Luigi Cirillo
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce le possibilità della Neuroradiologia sia sul piano diagnostico che terapeutico-interventistico e di ricerca. Il corso inizia con una esposizione ampia e generale illustrativa del corpus della Disciplina Neuroradiologia. Nelle lezioni successive si presenteranno le varie tecniche di indagine, le basi anatomiche degli studi TC, RM ed angiografici del sistema nervoso centrale. Le basi diagnostiche radiologiche delle principali patologie neurologiche. Le possibilità delle procedure interventistiche sia endovascolari che percutanee, trattando dagli aneurismi, alle MAV, alla patologia spinale e discale. Infine si concluderà con l’analisi delle indicazioni agli esami e ai protocolli diagnostici.

Contenuti

  • Anatomia neuroradiologica
  • Tecniche di studio e principali reperti neuroradiologici nella patologia vascolare
  • Patologia traumatica
  • Patologia tumorale
  • Tecniche di studio e principali reperti neuroradiologici nella patologia degenerativa della colonna

Testi/Bibliografia

Qualsiasi testo base di Neuroradiologia.
Alcuni suggerimenti:

  • "LEZIONI DI NEURORADIOLOGIA" - Bozzao L. et al. Ed. Esculapio
  • "ATLANTE DI NEUROSCIENZE DI NETTER" - Ed. Elsevier
Adeguati, i capitoli dedicati all'anatomia tomografica del sistema nervoso centrale, del cranio e della colonna, possibilmente integrati con gli appunti presi a lezione.

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'uso di presentazioni PPT utilizzando tecniche di approccio tutoriale e di problem solving

Eventuali approfondimenti potranno essere trattati al di fuori dell'orario delle lezioni con coloro che ne facessero esplicita richiesta.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova sarà orale. Verrà verificata la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.

Il voto conseguito nei singoli moduli concorre alla determinazione del voto del Corso Integrato in misura proporzionale al carico didattico espresso in CFU.

Gradazione del voto finale:Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di diapositive in PowerPoint.

Materiale in aula:

le dispense delle lezioni discusse in aula vengono consegnate agli studenti.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.neuroradiologia.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luigi Cirillo