- Docente: Michele Cavo
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze per riconoscere ed interpretare le principali malattie del sangue e del sistema emolinfopoietico, neoplastiche e non. In particolare lo studente è in grado: - di interpretare i segni, i sintomi ed i dati di laboratorio che caratterizzano le anemie; le leucemie acute, mieloidi e linfoidi; le sindromi mieloproliferative croniche; le sindromi linfo-imuno-proliferative; le piastrinopenie e le malattie della coagulazione; - di conoscere le principali modalità di applicazione del trapianto di cellule staminali autologhe ed allogeniche.
Contenuti
Corso integrato di Ematologia, Immunologia Clinica e Reumatologia
EMATOLOGIA: programma didattico (programma di esame)- Emolinfopoiesi: organizzazione gerarchica. Cellule staminali. Microambiente midollare e fattori di crescita.
- Eritropoiesi ed eritropoietina.
- Anemie. Classificazione patogenetica. Diagnosi, sintomi e segni clinici, principali esami di laboratorio, esame emocromocitometrico.
- Anemie da ridotta eritroblastogenesi.
- Anemie da ridotta eritrocitogenesi. Eritropoiesi inefficace. Metabolismo della vitamina B12 e di acido folico/folati. Anemie megaloblastiche: quadri clinici e di laboratorio, cenni di terapia.
- Anemie da ridotta sintesi emoglobinica. Talassemie, con particolare riferimento alle beta-talassemie: quadri clinici e di laboratorio, cenni di terapia. Beta-talassemie minor. Morbo di Cooley. Generalità sulle alfa-talassemie e sulle emoglobinopatie (anemia falciforme).
- Metabolismo del ferro. Siderocarenza ed anemia sideropenica: quadri clinici e di laboratorio, cenni di terapia.
- Emolisi fisiologica e patologica: cause, quadri clinici e di laboratorio. Sferocitosi. Emoglobinuria parossistica notturna. Anemie emolitiche da deficit enzimatici. Anemie emolitiche immuni.
- Leucemie: cause eziopatogenetiche e basi molecolari. Leucemie acute e croniche.
- Leucemie acute mieloidi: caratteristiche citologiche, alterazioni genetico-molecolari, quadri clinici e laboratoristici, cenni di terapia.
- Leucemie acute linfoidi: caratteristiche citologiche ed immunofenotipiche, alterazioni genetico-molecolari, quadri clinici e laboratoristici, cenni di terapia.
- Sindromi mielodisplastiche.
- Sindromi mieloproliferative croniche (Leucemia mieloide cronica. Policitemia vera. Trombocitemia essenziale. Mielofibrosi con metaplasia mieloide spleno-epatica): alterazioni genetico-molecolari, quadri clinici e laboratoristici, cenni di terapia.
- Sindromi linfoproliferative croniche, con particolare riferimento alla Leucemia linfatica cronica: caratteristiche immunofenotipiche, quadri clinici e di laboratorio, cenni di terapia. Generalità sulla leucemia prolinfocitica e leucemia a cellule capellute.
- Gammapatie monoclonali. Gammapatia monoclonale di significato indeterminato (MGUS) e Mieloma multiplo: alterazioni genetico-molecolari, quadri clinici e di laboratorio, cenni di terapia. Generalità sulla Macroglobulinemia di Waldenstrom.
- Linfomi nodali ed extranodali: classificazione WHO.
- Linfoma di Hodgkin: epidemiologia ed eziopatogenesi, quadri clinici, cenni di terapia.
- Linfomi non Hodgkin, nodali ed extranodali, ad alto grado e basso grado di aggressività: quadri clinici e di laboratorio, cenni di terapia.
- Megacariocitopiesi. Piastrinopenie: classificazione patogenetica, diagnosi, sintomi e segni clinici, principali esami di laboratorio, cenni di terapia. Porpora trombocitopenica immune (Morbo di Werlhof).
- Coagulopatie congenite: Emofilia A e B, Malattia di von Willebrand.
- Coagulopatie acquisite: Da difetti di sintesi epatica, Coagulazione intravascolare disseminata.
- Trapianto di cellule staminali allogeniche ed autologhe: principi generali ed applicazioni cliniche.
Testi/Bibliografia
S. Tura, Corso di Malattie del sangue e degli organi emopoietici, Società editrice ESCULAPIO, ultima edizione.
Harrison, Principles of Internal Medicine (capitoli relativi)
Metodi didattici
lezioni frontali e/o su piattaforma teams della durata di 2 ore
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso lo svolgimento di una prova orale finalizzata a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici del corso. L’esame è svolto, anche non congiuntamente, dai Docenti delle tre discipline che compongono il corso.
Graduazione del voto finale:
conoscenza molto limitata di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
conoscenza limitata di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
conoscenza ampia di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
conoscenza sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L;
la valutazione complessiva, espressa in trentesimi, sarà la media aritmetica dei voti ottenuti nei tre colloqui .
Strumenti a supporto della didattica
pubblicazione delle diapositive delle lezioni su IOL
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Michele Cavo