70969 - LA COMUNICAZIONE MEDICO-PAZIENTE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Michela Mazzetti
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

La finalità del Corso è quella di far acquisire agli studenti gli strumenti necessari per gestire in modo consapevole gli aspetti comunicativo-relazionali nella loro futura professione medica, favorendo l'attenzione dello studente verso gli aspetti emotivi del rapporto con il paziente. In particolare gli obiettivi formativi saranno: a) Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve mostrare di conoscere le principali modalità di comunicazione e struttura e funzioni fondamentali del colloquio clinico. b) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente deve essere in grado di impostare un colloquio clinico e di utilizzare le tecniche per la raccolta delle informazioni. c) Autonomia di giudizio: lo studente deve mostrare di poter integrare le conoscenze e gestire la complessità di situazioni di scarsa compliance o di comunicazione della diagnosi. d) Abilità comunicative: lo studente deve saper comunicare in modo chiaro ed efficace con il paziente ospedalizzato. e) Capacità di apprendere: lo studente deve sviluppare capacità che gli consentano di proseguire la sua formazione su questi argomenti una volta completato il corso

Contenuti

Il programma sarà relativo alla gestione delle emozioni nella relazione medico-paziente e alla modulazione emozionale e cognitiva dello stress e del dolore. In particolare, gli argomenti riguarderanno 1. le caratteristiche della comunicazione efficace in ambito assistenziale; 2. gli aspetti psicologici che concorrono a modulare (a favorire o a ostacolare) la RELAZIONE MEDICO-PAZIENTE e la RISPOSTA TERAPEUTICA; 3. la conoscenza dei bias percettivi e cognitivi che, soprattutto se non esplicitamente riconosciuti, possono portare alla messa in atto di condotte di assistenza non eque e/o a stigmatizzazione (per etnia, genere, aspetto, caratteristiche sociodemografiche).

 

Testi/Bibliografia

Benedetti F (2013). Placebo and the new physiology of the doctor-patientrelationship. Physiol Rev, 93:1207-46.

Mattarozzi K. et al. (2016). What patients' complaints and praise tell the health practitioner: implications for health care quality. A qualitative research study. Int J Qual Health Care, 29(1):83-89.

Fino E, Mazzetti M, Russo PM (2020). Psoriasis-related Stigma and Its Intersection With Intergroup Bias in Medical Students  JAAD S0190-9622(20)31158-0.

Metodi didattici

Durante le LEZIONI FRONTALI verranno sviluppati gli argomenti inerenti il programma qui presentato. Verranno effettuati approfondimenti mediante la discussione di risultati della ricerca di base e applicata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale prevederà una sintesi critica, presentata in un elaborato scritto da inviare alla docente per mail, di un lavoro di ricerca applicata inerente i fattori che modulano la relazione e l'aderenza terapeutica. L'articolo oggetto della sintesi sarà da scegliere tra una rosa di pubblicazioni fornita durante le lezioni. La valutazione positiva del lavoro concorrerà a determinare il conseguimento dei crediti previsti dal Corso Integrato L'ABC DEL COLLOQUIO CLINICO.

Strumenti a supporto della didattica

Dispense presentate in aula e caricate (in versione pdf) su sito AMS campus http://campus.cib.unibo.it/ .

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michela Mazzetti

SDGs

Salute e benessere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.