- Docente: Guido Biasco
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso elettivo, con 3 CFU, ha lo scopo di fornire allo studente di Medicina e Chirurgia le nozioni fondamentali che caratterizzano la storia, la diffusione e l'implementazione delle Medicina Palliativa in Oncologia, sia sul piano clinico che su quello accademico-culturale.
Contenuti
I contenuti del corso sono finalizzati al conseguimento di elementi essenziali per la comprensione del signoficato delle Cure Palliative, dei programmi organizativi nazionali e internazionali, delle basi culturali, della componente professionalizzante, della area della ricerca, della ne cessità di formazione.
Testi/Bibliografia
- Manuale di Oncologia Medica, Edizioni Minerva Medica, 2019
- Libro Italiano di Medicina e Cure Palliative, Poletto Editore, 2019
- Fallon M, Smyth J. Terminology: the historical perspective, evolution and current usage-room for confusion? Eur J Cancer. 2008; 44: 1069-71.
- Cheng MJ, King LM, Alesi ER, Smith TJ. Doing palliative care in the oncology office. J Oncol Pract. 2013; 9: 84-8
- Quill T, Abernethy AM. Generalist plus specialist palliative care - Creating a more sustainable model. N Engl J Med. 2013; 368: 1173-5.
- Mercadante S et al. Prognostic factors of survival in patients with advanced cancer admitted to home care. J Pain Symptom Manage 2013; 45: 56-62
- Moroni M, Bolognesi D, Muciarelli PA, Abernethy AP, Biasco G. Investment of palliative medicine in bridging the gap with academia: a call to action. [https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21247756] Eur J Cancer. 2011 Mar; 47: 491-5.
- Centeno C, Bolognesi D, Biasco G. Comparative analysis of specialization in palliative medicine processes within the World Health Organization European region. J Pain Symptom Manage. 2015; 49: 861-70.
Metodi didattici
Lezioni frontali, on-line, interattive
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Frequenza oltre l'80% dell'orario previsto dal ciclo di lezioni
Strumenti a supporto della didattica
Visita facoltativa in Hospice o in UC di assitenza domiciliare
Orario di ricevimento
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