70777 - STORIA E DIFFUSIONE DELLE CURE PALLIATIVE. CARATTERISTICHE CULTURALI E SOCIALI DI UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Guido Biasco
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso elettivo, con 3 CFU, ha lo scopo di fornire allo studente di Medicina e Chirurgia le nozioni fondamentali che caratterizzano la storia, la diffusione e l'implementazione delle Medicina Palliativa in Oncologia, sia sul piano clinico che su quello accademico-culturale.

Contenuti

I contenuti del corso sono finalizzati al conseguimento di elementi essenziali per la comprensione del signoficato delle Cure Palliative, dei programmi organizativi nazionali e internazionali, delle basi culturali, della componente professionalizzante, della area della ricerca, della ne cessità di formazione.

Testi/Bibliografia

  1. Manuale di Oncologia Medica, Edizioni Minerva Medica, 2019
  2. Libro Italiano di Medicina e Cure Palliative, Poletto Editore, 2019
  3. Fallon M, Smyth J. Terminology: the historical perspective, evolution and current usage-room for confusion? Eur J Cancer. 2008; 44: 1069-71.
  4. Cheng MJ, King LM, Alesi ER, Smith TJ. Doing palliative care in the oncology office. J Oncol Pract. 2013; 9: 84-8
  5. Quill T, Abernethy AM. Generalist plus specialist palliative care - Creating a more sustainable model. N Engl J Med. 2013; 368: 1173-5.
  6. Mercadante S et al. Prognostic factors of survival in patients with advanced cancer admitted to home care. J Pain Symptom Manage 2013; 45: 56-62
  7. Moroni M, Bolognesi D, Muciarelli PA, Abernethy AP, Biasco G. Investment of palliative medicine in bridging the gap with academia: a call to action. [https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21247756] Eur J Cancer. 2011 Mar; 47: 491-5.
  8. Centeno C, Bolognesi D, Biasco G. Comparative analysis of specialization in palliative medicine processes within the World Health Organization European region. J Pain Symptom Manage. 2015; 49: 861-70.

Metodi didattici

Lezioni frontali, on-line, interattive

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Frequenza oltre l'80% dell'orario previsto dal ciclo di lezioni

Strumenti a supporto della didattica

Visita facoltativa in Hospice o in UC di assitenza domiciliare

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Guido Biasco