70737 - ABILITÀ CLINICHE TRANS-CULTURALI E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI CULTURALMENTE COMPETENTE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Silvia Martini
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/38
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

In linea agli obiettivi formativi generali del corso di studi di medicina e chirurgia, partendo dalla definizione adottata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), secondo la quale lo stato di salute corrisponde a una situazione di completo benessere fisico, psichico e sociale, il corso è mirato a offrire strumenti teorico-pratici di comprensione della sofferenza psico-fisica della nelle diverse età e fasi della vita e nella complessità della società contemporanea. In particolare il corso prevede di fornire elementi teorici e partici per potenziare la Cultural Competence nella relazione medico paziente. Riassumiamo qui di seguito gli obiettivi formativi secondo in linea con i descrittori di Dublino e secondo le indicazioni della AAMC (Association of American Medical Colleges). Obiettivi secondo i "descrittori di Dublino"; (dicembre 2004) - Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti devono dimostrare una comprensione del modo in cui persone di diverse culture e sistemi di credenze percepiscono salute e malattia e rispondono ai vari sintomi, malattie e trattamenti. - Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gli studenti di medicina devono imparare a riconoscere e affrontare in modo appropriato pregiudizi di genere e culturali nella assistenza sanitaria, tenendo in considerazione per prima cosa la salute del paziente. - Autonomia di giudizio Gli studente di medicina devono essere in grado di valorizzare l'importanza del legame tra comunicazione efficace e qualità delle cure. In particolare, devono essere in grado di valutare l'importanza della diversità nella cura della salute e affrontare le sfide e le opportunità che essa pone. - Abilità comunicative Gli studenti di medicina devono dimostrare capacità di porre domande per elicitare le preferenze del paziente e devono rispondere adeguatamente al paziente sui temi chiave cross-culturali. - Capacità di apprendere Gli studenti di medicina devono descrivere i fattori socio-cognitivi e l'impatto di razza / etnia, cultura e classe sul processo decisionale clinico

Contenuti

Fattori socio-cognitivi ed aspetti transculturali della relazione medico-paziente durante il percorso nascita: dalla madre al neonato

Nell'ambito di questo modulo, la tematica della Cultural Competence nella relazione medico paziente verrà affrontata con riferimento alle delicate fasi di gravidanza, nascita, puerperio ed alla gestione dei neonati con specifiche problematiche cliniche, sia in ambito ospedaliero che sul territorio.

 

Programma:

21 Giugno 2021 ore 14-18 Aula Virtuale:

- Aspetti socio-sanitari e transculturali durante la gravidanza - Prof. Ost. Dila Parma (Scuola di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Università di Bologna)

 - La nascita pretermine: aspetti clinici e problematiche principali - Dott.ssa Silvia Martini (U.O. TIN/Neonatologia, Policlinico S. Orsola-Malpighi, Bologna).

- La nascita pretermine: aspetti psicologici e transculturali - Prof. Alessandra Sansavini (Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari", Università di Bologna).

- Fine vita e transculturalità: le cure palliative perinatali  - Dott.ssa Chiara Locatelli (U.O. TIN/Neonatologia, Policlinico S. Orsola-Malpighi, Bologna).

 

24 Giugno 2021 ore 14-18 Aula Virtuale:

- La genitorialità fragile: indicatori di rischio e di protezione, risorse territoriali a sostegno della gravidanza e del puerperio e relazione con l'Autorità Giudiziaria Minorile - Dott.ssa Maria Pia Resca (Servizi Sociali - settore minori, Policlinico S. Orsola-Malpighi, Bologna).

- Il latte multicolore: allattamento materno nelle diverse culture - Dott.ssa Giulia Massinissa (U.O. TIN/Neonatologia, Policlinico S. Orsola-Malpighi, Bologna), Ost. Franca Acciardi (U.O. Ostetricia e Medicina dell'Età Prenatale, Policlinico S. Orsola-Malpighi, Bologna)

- Esperienze sul territorio: la testimonianza dell'Ambulatorio Pediatrico del Centro per la salute delle donne straniere e dei loro bambini – Dott.ssa Monica Martelli (Pediatra, Amb. Pediatrico CSDS - Casa della Salute S. Donato), Sig.ra Catia Brini (Ass. Sanitaria, Amb. Pediatrico CSDS - Casa della Salute S. Donato)

- Salute della donna al centro per la salute delle donne straniere e dei loro bambini: un approccio interculturale - Dott.ssa Grazia Lesi (Ginecologa, referente per il CSDS Ausl di Bologna - Casa della Salute S. Donato). 

 

Metodi didattici

Lezioni online con supporto di diapositive

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Martini