69469 - LINGUA E CULTURA INGLESE III (SECONDA LINGUA)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Andrew John Cresswell
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-LIN/12
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa è capace di comprendere e produrre un'ampia gamma di testi scritti e discorsi orali complessi in inglese, esprimendosi in modo scorrevole e spontaneo

Contenuti

Il corso prende spunto dall'analisi del discorso parlato e mira ad applicare aspetti della teoria della comunicazione parlata alla produzione orale in lingua inglese, tutto nel contesto del processo di trattativa implicito nell' interpretazione dialogica. I principali aspetti analitici sono presentati in grandi linee e l'enfasi è soprattutto sull'applicazione di queste teorie alla pratica della comunicazione. Gli studenti sono invitati a riflettere sull'effetto comunicativo di una gamma di elementi della lingua interpersonale quali la fonologia (i suoni, le intonazioni), il lessico (“discourse markers”, “hedges”) e la prosodia (“pauses”), e a valutare e valorizzare la propria produzione orale (acuratezza, scorrevolezza) in lingua inglese.

In circostanze normali, la centralità dell'autovalutazione rende utile il collocamento delle lezioni in un laboratorio linguistico/informatico. Durante l'emergenza Covid, per compensare l'eventuale indisponsibilità di tale laboratorio, è indispensabile che gli studenti portino alle lezioni (1) un laptop già caricato , (2) uno smartphone caricato, e (3) auricolari personali.

Testi/Bibliografia

Un elenco di testi (i quali sono facoltativi) sarà reso disponibile sulla piattaforma di e-learning (Moodle) durante il corso.

Metodi didattici

La maggior parte delle lezioni verrà svolta mediante attività di coppia o di gruppo, e verrano prevviste molte occasioni di mettere la conoscenza della lingua orale in pratica sotto forma di discussioni, roleplay, esercizi di memorizzazione, e valutazione da sé o da pari.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consisterà nel riassunto parlato di un brano di lingua “semisettoriale” (in laboratorio) e di una breve analisi scritta della propria produzione orale (quest'ultimo svolto durante il semestre). La valutazione sarà sulla base sia della qualità di comprensione dell'inglese parlato, sia della qualità della produzione orale e del suo eventuale miglioramento, sia della capacità di valutazione.

Al contesto dell'emergenza coronavirus, si specifica che esistono disposizioni particolari per eventuali esami on line. Nella versione online, il compito svolto durante l'appello di esame rimane lo stesso, ( un brano da ascoltare e una prova orale) tranne che non viene utilizzato il laboratorio ed è lo studente che deve scaricare il file da ascoltare, registrare il proprio compito e consegnarlo on line entro il limite di tempo specificato, utilizzando Moodle e in conformità con le istruzioni che saranno date. Per assicurare che eventuali problemi tecnici si dichiarino prima dell'esame e non durante l'appello stesso, ogni studente è tenuto a rendersi disponibile per almeno una eventuale prova della tecnologia on line da svolgersi durante le settimane precedenti ad un determinato appello (ciò nelle circostanze che l'esame on line, e la dovuta preparazione per esso, non sono stati previsti durante il corso stesso, o che particolari studenti danno l'esame senza aver partecipato allo svolgimento delle lezioni).

Strumenti a supporto della didattica

Per preparare lo studente per il lavoro di interprete dialogico, il corso comprende anche l'esperienza del linguaggio settoriale attraverso vari media elettronici, quali film, video e podcast radiofonici. Fra gli altri materiali, sono compresi programmi per la registrazione e l'analisi della lingua parlata. Tutti i materiali, nonché le istruzioni per le esercitazioni e la bibliografia (facoltativa), si troveranno sulla piattaforma e-learning “Moodle”.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrew John Cresswell