- Docente: Chiara Vannini
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative alla metodologia, ai modelli organizzativi e clinico assistenziali per la presa in carico, gestione e continuità dell'assitenza nelle situazioni di cronicità. Sviluppa conoscenze relative all'educazione terapeutica. Conosce le risorse della famiglia e della comunità.
Contenuti
Obiettivi specifici
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Acquisire conoscenze e competenze relative modelli organizzativi e clinico-assistenziali per la presa in carico e la gestione della persona con problemi cronici e disabilità permanenti.
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Pianificare e gestire i processi assistenziali in équipe multidisciplinari, dalla fase di accertamento del bisogno alla definizione del progetto terapeutico nei percorsi della cronicità e della disabilità.
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Sviluppare, attraverso un approccio multidimensionale, la continuità assistenziale tra i diversi contesti assistenziali.
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Conoscere le risorse strutturali ospedaliere ed extra - ospedaliere
Contenuti:
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Concetti di salute e benessere
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Concetti di malattia, cronicità, disabilità, comorbilità
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La persona fragile: dal bambino all’adulto
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Le malattie croniche e le caratteristiche
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La complessità assistenziale
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Il Case management
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L’educazione terapeutica: principi educativi delle principali malattie
l percorsi e modelli organizzativi ospedalieri:
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I PDTA
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I modelli organizzativi (chronic care model, modelli organizzativi: self management, disease management e case management, chronic care model, Primary nursing, telesoccorso e teleassistenza)
La valutazione del pazient:
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Il bed management e il flusso dei pazienti all’interno dell’Ospedale
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Definizione di progetto e programma riabilitativo: il team riabilitativo interprofessionale e l’infermieristica riabilitativa
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Le scale di valutazione multimensionali
La dimissione o trasferimento
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Dall’ospedale al territorio: il percorso delle dimissioni protette e l’attività del Nucleo di Continuità Ospedale-Territorio (NUCOT)
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La dimissione: le case della salute, gli OSCO, gli ambulatori infermieristici, l’ADI, le RSA
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La domiciliazione protetta e i care giver
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I modelli organizzativi territoriali
Testi/Bibliografia
- Basaglia N., Gamberoni L., L’infermiere della riabilitazione, edi Ermes, 2002
- Herdman T.H., Kamitsuru S., NANDA INTERNATIONAL, DIAGNOSI INFERMIERISTICHE, Definizioni e Classificazione 2015 – 2017, decima edizione, Casa Editrice Ambrosiana
- Incalzi A., Medicina interna per scienze infermieristiche, Piccin, 2012
- Nebuloni G., Assistenza infermieristica alla persona anziana, seconda ed., Casa Editrice Ambrosiana, 2017
- Brunner Suddarth Infermieristica medico-chirurgica, vol. 1 e 2 Milano, CEA, 2010, quarta edizione
- Santullo A. Le scale di valutazione in sanità, Milano, Mc Graw Hill, 2009
Metodi didattici
Lezioni frontali
Confronto su casi clinici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto con quiz a risposta multipla
Strumenti a supporto della didattica
Computer
Slide
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Chiara Vannini