39277 - INFERMIERISTICA CLINICA E RIABILITATIVA NELLA CRONICITÀ (FO)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Chiara Vannini
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative alla metodologia, ai modelli organizzativi e clinico assistenziali per la presa in carico, gestione e continuità dell'assitenza nelle situazioni di cronicità. Sviluppa conoscenze relative all'educazione terapeutica. Conosce le risorse della famiglia e della comunità.

Contenuti

Obiettivi specifici

  • Acquisire conoscenze e competenze relative modelli organizzativi e clinico-assistenziali per la presa in carico e la gestione della persona con problemi cronici e disabilità permanenti.

  • Pianificare e gestire i processi assistenziali in équipe multidisciplinari, dalla fase di accertamento del bisogno alla definizione del progetto terapeutico nei percorsi della cronicità e della disabilità.

  • Sviluppare, attraverso un approccio multidimensionale, la continuità assistenziale tra i diversi contesti assistenziali.

  • Conoscere le risorse strutturali ospedaliere ed extra - ospedaliere

Contenuti:

  • Concetti di salute e benessere

  • Concetti di malattia, cronicità, disabilità, comorbilità

  • La persona fragile: dal bambino all’adulto

  • Le malattie croniche e le caratteristiche

  • La complessità assistenziale

  • Il Case management

  • L’educazione terapeutica: principi educativi delle principali malattie

l percorsi e modelli organizzativi ospedalieri:

  • I PDTA

  • I modelli organizzativi (chronic care model, modelli organizzativi: self management, disease management e case management, chronic care model, Primary nursing, telesoccorso e teleassistenza)

La valutazione del pazient:

  • Il bed management e il flusso dei pazienti all’interno dell’Ospedale

  • Definizione di progetto e programma riabilitativo: il team riabilitativo interprofessionale e l’infermieristica riabilitativa

  • Le scale di valutazione multimensionali

La dimissione o trasferimento

  • Dall’ospedale al territorio: il percorso delle dimissioni protette e l’attività del Nucleo di Continuità Ospedale-Territorio (NUCOT)

  • La dimissione: le case della salute, gli OSCO, gli ambulatori infermieristici, l’ADI, le RSA

  • La domiciliazione protetta e i care giver

  • I modelli organizzativi territoriali

Testi/Bibliografia

  • Basaglia N., Gamberoni L., L’infermiere della riabilitazione, edi Ermes, 2002
  • Herdman T.H., Kamitsuru S., NANDA INTERNATIONAL, DIAGNOSI INFERMIERISTICHE, Definizioni e Classificazione 2015 – 2017, decima edizione, Casa Editrice Ambrosiana
  • Incalzi A., Medicina interna per scienze infermieristiche, Piccin, 2012
  • Nebuloni G., Assistenza infermieristica alla persona anziana, seconda ed., Casa Editrice Ambrosiana, 2017
  • Brunner Suddarth Infermieristica medico-chirurgica, vol. 1 e 2 Milano, CEA, 2010, quarta edizione
  • Santullo A. Le scale di valutazione in sanità, Milano, Mc Graw Hill, 2009

Metodi didattici

Lezioni frontali

Confronto su casi clinici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto con quiz a risposta multipla

Strumenti a supporto della didattica

Computer

Slide

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Vannini