39559 - INFERMIERISTICA DELL'AREA MATERNO-INFANTILE (FO)

Anno Accademico 2020/2021

  • Moduli: Patrizia Di Giacomo (Modulo 1) Flavio Fortunato (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative alla presa in carico del bambino e della sua famiglia nell'ambito dei problemi prioritari di salute dell'area materno-infantile, con particolare riguardo agli aspetti preventivi ed educativi. Identifica, pianifica e valuta gli interventi assitenziali e collabora con le altre figure professionali nei percorsi diagnostico-terapeutici e nei progetti educativi.

Contenuti

Prerequisiti

Conoscenze relative agli insegnamenti di fisiologia, ostetricia e ginecologia, infermieristica generale e metodologia

Contenuti

L'Organizzazione dell’ assistenza in area materno-infantile

La pianificazione dell’ assistenza infermieristica alla famiglia

La pianificazione dell’ assistenza infermieristica per la Promozione e la tutela della salute della donna nelle diverse fasi della vita

Il percorso nascita e la pianificazione dell’ assistenza infermieristica alla donna/coppia/feto/neonato in attesa e alla nascita

La pianificazione dell' assistenza infermieristica alla donna con gravidanza a rischio

La pianificazione dell’ assistenza infermieristica alla donna con bisogni/problemi di salute sessuale e riproduttiva e nelle situazioni abuso


Testi/Bibliografia

Di Giacomo P.,Rigon L. 2016 Assistenza infermieristica e ostetrica in area materno-infantile Casa Editrice Ambrosiana Milano.(i capitoli saranno indicati dal docente)

World Health organization 2016 WHO recommendations on antenatal care for a positive pregnancy experience [https://apps.who.int/iris/bitstream/handle/10665/250796/9789241549912-eng.pdf?sequence=1]

World Health organization 2017 Managing complications in pregnancy and childbirth: a guide for midwives and doctors – 2nd ed. [https://apps.who.int/iris/bitstream/handle/10665/255760/9789241565493-eng.pdf?sequence=1]


Ulteriori riferimenti saranno forniti dal docente durante le lezioni

Metodi didattici

Lezioni teoriche, presentazione di problemi/casi in plenaria.

Il docente è a disposzione per chiarimenti e suggerimenti previo appuntamento via email. Le comunicazioni saranno disponibili sulla pagina docente e su risorse didattiche virtuale


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione è prevista nell' ambito del C.I.,

Sarà concordata in aula con i discenti, scritta e/o orale, e modificabile anche in base alla situazione epidemiologica  (in presenza/online).

Prova orale nell' ambito del CI che prevede la discussione su una pianificazione (inviata precedentemente al docente almeno 1 settimana prima data esame) su un argomento scelto dallo studente inerente i contenuti del modulo e su almeno un altro argomento a scelta del docente sempre sui contenuti del modulo.

Mandato per la pianificazione:

elaborare un piano standard su un bisogno/problema di salute della donna (ad esempio, ma non esaustivi, assistenza alla donna in gravidanza, promozione della salute in menopausa, in adolescenza, con un problema di salute in gravidanza, sottoposta a isterectomia, ecc. .... possono essere inclusi argomenti non trattati a lezione ma inerenti sempre la salute della donna che include accertamento/accertamento mirato, raggruppamento diagnostico, risultati e indicatori, pianificazione interventi.

Strumenti a supporto della didattica

in aula: videoproiettore, lavagna a fogli mobili
risorse didattiche virtuali (materiale didattico, comunicazioni, documenti).

se modalità online"aula virtuale".

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Di Giacomo

Consulta il sito web di Flavio Fortunato

SDGs

Salute e benessere Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.