02359 - PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA GENERALE (LZ-A)

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - ha chiari i concetti di malattia, eziologia e patogenesi, inoltre conosce l'eziologia dei processi morbosi e comprende il meccanismo patogenetico del loro sviluppo; - conosce le difese biologiche fondamentali messe in atto in risposta agli agenti patogeni, le alterazioni morfologiche che questi ultimi causano nelle cellule e nei tessuti e le conseguenze sistemiche e funzionali per l'organismo; - è capace di collegare le conoscenze molecolari, morfologiche, microbiologiche, immunologiche e di fisiologia con l’etiopatogenesi dei processi morbosi e i meccanismi fisiopatologici fondamentali dell’organismo; - è in grado di utilizzare le conoscenze biomediche di base e di patologia e fisiopatologia generale per l’interpretazione critica di dati sperimentali e clinici; - è capace di comprendere le motivazioni dei segni e dei sintomi dei processi morbosi e ha le basi per una pratica clinica fondata su riscontri oggettivi.

Contenuti

Patologia ambientale. Danni da radiazioni eccitanti e ionizzanti. Danni da passaggio di corrente elettrica. Danni da alte e basse temperature. Danni da fumo di sigaretta. Danni da abuso di etanolo. Il microbiota in salute e in malattia.

Patologia cellulare ed extracellulare. I radicali liberi e le specie reattive dell'ossigeno: meccanismi di formazione ed effetti sui tessuti; sistemi di protezione enzimatici e non. Adattamenti cellulari: ipertrofia, iperplasia, atrofia, metaplasia, distrofia. Morte cellulare: aspetti morfologici e molecolari della necrosi e dell'apoptosi. Anoikis, autofagia, entosi. Degenerazioni cellulari ed extracellulari: aspetti morfologici e molecolari della degenerazione vacuolare, della steatosi, dell'amiloidosi, delle calcificazioni. Basi molecolari della malattia di Alzheimer e delle malattie prioniche. Basi biologiche dell'invecchiamento: ruolo dei telomeri e del metabolismo ossidativo; sindromi progeroidi; rapporti tra senescenza e trasformazione neoplastica.

Infiammazione, rigenerazione e riparazione. Infiammazione acuta: cellule e mediatori chimici, fenomeni vascolari, tipi di essudato, fenomeni cellulari, molecole di adesione, interazioni recettore-ligando e attivazione, chemiotassi, fagocitosi e batteriocidia, NETs e netosi. Neutrofili e biofilm batterico. Infiammazione cronica aspecifica e granulomatosa, patogenesi della tubercolosi. Pneumoconiosi. Rigenerazione e riparazione dei tessuti, guarigione delle ferite. Esiti patologici dell’infiammazione e della riparazione. Sclerosi e cirrosi.

Fisiopatologia generale: Ipossia e cianosi. Stress e malattia. Termoregolazione, ipertermie non febbrili, ipertermia maligna, febbre. Trombosi ed embolia. Patogenesi dello shock e dell’infarto. Aterosclerosi: fattori di rischio, formazione della placca ateromatosa, conseguenze. Altre arteriosclerosi: sclerosi calcifica mediale di Mönckeberg e arteriolosclerosi. Etiopatogenesi del diabete mellito e delle sue complicanze. Diabesità e sindrome metabolica. Edema.

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

 McCance KL, Huether SE "Fisiopatologia ed elementi di patologia generale", EDRA Editore, 2016

 Kumar V, Abbas AK, Aster JC, "ROBBINS E COTRAN - Le basi patologiche delle malattie", IX edizione, EDRA MASSON, 2015

Metodi didattici

Lezioni frontali con proiezione di diapositive per un totale di 64 ore.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame è orale e ha lo scopo di valutare le conoscenze acquisite dallo Studente sugli argomenti dell’insegnamento al fine del raggiungimento degli obiettivi didattici. Nell’esame è valutata la capacità da parte dello Studente di inquadrare l’argomento di patologia generale o fisiopatologia generale su cui è interrogato e di esporlo compiendo i necessari collegamenti logico-deduttivi, anche in relazione alle specifiche alterazioni morfologiche. La coerenza della successione concettuale e l’appropriatezza del linguaggio scientifico sono ulteriori elementi di valutazione. L’esame del Corso di Patologia e Fisiopatologia Generale comprende l’osservazione e descrizione orale di un preparato microscopico sino al riconoscimento dello specifico quadro istopatologico.

Graduazione del voto finale

Insufficiente: preparazione lacunosa. Gravi e ripetuti errori concettuali.

18-19: conoscenza dei concetti di base senza gravi lacune. Esposizione dei concetti e linguaggio nell’insieme accettabili.

20-24: conoscenza dei concetti di base senza lacune. Capacità di analisi e collegamento in parziale autonomia. Esposizione dei concetti e linguaggio discreti.

25-29: preparazione di livello buono o molto buono o anche preparazione ottima ma con imprecisioni nell’esposizione che compromettono il conseguimento del voto pieno. Capacità di analisi e collegamento in autonomia. Esposizione dei concetti nella giusta successione e padronanza del linguaggio.

30-30L: preparazione piena, consolidata e senza imprecisioni sugli argomenti affrontati nel corso. Capacità di inquadrare con prontezza l’argomento. Capacità di analisi e di collegamento in autonomia. Concetti nella giusta successione e piena padronanza del linguaggio specifico.

La prova di esame verterà sugli argomenti trattati a lezione e sarà sostenuta con il Professore che ha svolto l'insegnamento. Ogni studente sosterrà pertanto due prove di Patologia e Fisiopatologia generale che concorreranno per 2/3 (1/3 + 1/3) al voto finale. L’esame di Patologia e Fisiopatologia Generale si svolgerà insieme alla prova di Laboratorio di Patologia Generale. Quest’ultima contribuirà per 1/3 al voto finale. Il voto finale deriverà dalla media matematica dei voti riportati nelle singole prove approssimato per eccesso (--,66) o per difetto (--,33). La lode sarà attribuita allo Studente che sia stato proposto per la lode da almeno uno dei tre Professori e solo nel caso in cui sia stato conseguito il voto pieno (30/30) nelle altre parti.

 

 

 

Strumenti a supporto della didattica

I materiale didattico utilizzato durante le lezioni sarà fornito direttamente agli Studenti del Corso o messo a disposizione degli Studenti nella Piattaforma di supporto alla didattica "Virtuale".

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carla Renata Arciola

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità La vita sott'acqua La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.