39311 - TIROCINIO INFERMIERISTICO 2 (BO2)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Roberto Mattarozzi
  • Crediti formativi: 17
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del percorso di tirocinio è in grado di identificare e soddisfare i bisogni assistenziali della persona con media complessità assistenziale. E' in grado di instaurare relazioni interpersonali efficaci al fine di attivare una relazione di aiuto con la persona/famiglia. Inserirsi con le proprie attività nell'organizzazione del servizio, integrandosi nell'équipe multiprofessionale rispettando i principi deontologici della professione.

Contenuti

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del percorso di tirocinio è in grado di identificare e soddisfare i bisogni assistenziali della persona.  E' in grado di instaurare relazioni interpersonali efficaci e di attivare una relazione di supporto nei confronti della persona/famiglia. E' in grado di definire i bisogni di educazione e di elaborare un piano di Educazione terapeutica.

Riconosce e comprende gli aspetti organizzativi, i ruoli e le principali aree di competenza specifica delle diverse figure professionali. Si inserisce con le proprie attività, rispetto agli obiettivi di tirocinio da raggiungere, nell'organizzazione del servizio in coerenza con la Carta dell'Offerta formativa della Sede di tirocinio.

Conosce ed applica i principi deontologici della professione.

Lo studente mette in atto il processo di assistenza infermieristica in tutte le sue fasi adottando il linguaggio diagnostico secondo la Tassonomia NANDA -I edizione 2018-20.

Conosce, ed applica le prestazioni tecnico-professionali previste negli obiettivi di tirocinio, esperite in simulazione, durante i laboratori ed approfondite in collegamento con i contenuti teorici ed i Seminari.

Conosce ed applica le modalità comunicative e la relazione di aiuto con la persona e la famiglia  con la guida del tutor di tirocinio.

Sviluppa competenze e esperienze relazionali ed educative  partecipando a laboratori specifici con approcci di didattica attiva.

Testi/Bibliografia

Bibliografia essenziale:

" Diagnosi infermieristiche.Definizione e classificazione 2018-20"

Casa Editrice Ambrosiana, Milano 2018

Materiali, riferimenti bibliografici, slide  consegnate dagli esperti agli studenti

Riferimenti bibliografici dei docenti degli insegnamenti del secondo anno di Corso

Metodi didattici

I metodi didattici utilizzati sono riferiti alle metodologie di didattica attiva, con esercitazioni in piccolo gruppo che prevede la supervisione e discussione con i tutor della Sezione ed esperti.

Per i laboratori sulle relazione  adozione di metodi specifici, sviluppo di un approccio riflessivo sull' esperienza.

Utilizzo dell'approccio di ragionamento clinico

Realizzazione di mandati specifici durante il tirocinio per creare maggiori integrazioni tra i contenuti teorico - pratici, correzione e restituzione degli elaborati.

Utilizzo della cartella Infermieristica ad uso didattico consegnata dalla Sezione formativa

Apprendimento clinico con obiettivi specifici definiti nella Carta dell'Offerta formativa elaborata in collaborazione con la sede di tirocinio

N.B. La sospensione del tirocinio in presenza fino alla sua effettiva ripresa, ha previsto lo svolgimento di attività integrative a distanza, con singoli o gruppi di studenti, con l'obbligo di svolgere e discutere mandati, proposti a completamento del tirocinio in presenza, a cui hanno sempre partecipato anche i tutor della Sezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di tirocinio si può espletare in osservanza delle propedeuticità previste nel Regolamento del Corso, dopo il completamento dei CFU di tirocinio previsti nel Piano di Studi ed in presenza di valutazioni positive in tirocinio (si considerano prioritari le valutazioni sugli item delle aree Tecnico - professionali, sulla relazione ed i comportamenti etico - deontologici).

Come previsto dal Regolamento possono accedere solo gli studenti che abbiano conseguito le propedeuticità indicate per il secondo anno di Corso.

COME DA INDICAZIONI DELL'ATENEO, L'ESAME DI TIROCINIO INFERMIERISTICO 2 VERRÀ' EFFETTUATO CON MODALITÀ' MISTA (IN PRESENZA O A DISTANZA TRAMITE PIATTAFORMA MICROSOFT TEAM) IN RELAZIONE ALLA DECISIONE DEL SINGOLO STUDENTE, TRAMITE AVVISO CON POSTA ELETTRONICA UNIVERSITARIA ALMENO 3 GIORNI LAVORATIVI PRIMA DELLA EFFETTUAZIONE DELL'ESAME STESSO.

In questa condizione, l'esame si compone di:

una prova orale con sorteggio di a) due tecniche - prestazioni e/o situazioni clinico-assistenziali (sviluppo della pianificazione clinico - assistenziale di casi molto sintetici con l'utilizzo della Tassonomia NANDA-I e dei Problemi a gestione integrata), b) domande specifiche sui contenuti del Seminario sul "Buon uso del sangue e trasfusione del sangue ed emoderivati" e c) sui contenuti relativi alla prevenzione e gestione delle Infezioni, la sicurezza dell'assistito e la gestione dei presidi e i DPI

Alcuni casi verteranno esclusivamente sullo sviluppo di un piano di Educazione terapeutica

Nella prova si verificheranno le conoscenze e l'acquisizione di  competenze tecnico professionali collegate ai contenuti del secondo anno di corso, alle esperienze cliniche e ai laboratori dei gesti e ai Seminari.

I laboratori e Seminari sono tutti quelli svolti nell'anno di Corso.

Si aggiungono i contenuti di alcuni laboratori tecnici del primo anno (ossigenoterapia, somministrazione dei farmaci, aspetti relativi alla disinfezione, sterilizzazione,  e comportamenti di prevenzione e gestione infezioni, venipuntura e prelievi per esami di laboratorio di diverse tipologie, cateterismo vescicale. Mobilizzazione e postura dell'assistito).

La discussione si concluderà con riflessioni sul piano etico - deontologico ( Codice Deontologico dell'Infermiere 2019).

NB le modalità indicate si riferiscono anche agli studenti in debito

Strumenti a supporto della didattica

Riferimenti bibliografici, slide, check-list e protocolli.

Cartella ad uso didattico elaborata dalla Sezione formativa

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Mattarozzi