39277 - INFERMIERISTICA CLINICA E RIABILITATIVA NELLA CRONICITÀ (IMOLA)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Alex Bacchilega
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative alla metodologia, ai modelli organizzativi e clinico assistenziali per la presa in carico, gestione e continuità dell'assitenza nelle situazioni di cronicità. Sviluppa conoscenze relative all'educazione terapeutica. Conosce le risorse della famiglia e della comunità.

Contenuti

Programma infermieristica di Cronicità

Parte Prima: La persona anziana e la cronicità

1. Aspetti demografici in Italia e nel Mondo

2. Concetti di Cronicità, Fragilità, Comorbilità, Disabilità, Non Autosufficienza

3. Malattie croniche e aspetti gestionali

4. Classificazione ICF

 

Parte seconda: Modelli assistenziali della presa in carico

1. Significato della presa in carico. Aspetti sanitari, sociali ed organizzativi

2. Strumenti per accertamento e la presa in carico: PAI, scale di valutazione

3. Modelli organizzativi: Self Management, Disease Management, Case Management, Chronic Care Model, Primary Nursing. Gestione integrata dell’Equipe Multidisciplinare

4. Continuità assistenziale: Integrazione Ospedale-Territorio e Setting Assistenziali della Cronicità (Cure Domiciliari, Case della Salute, Ospedali di Comunità, Cure Intermedie, ecc.)

5. PDTA, Complessità assistenziale e Cure Palliative

 

Parte Terza: Riabilitazione nella Cronicità

1. Definizione riabilitazione in cronicità e principali problemi riabilitativi

2. Progetto e programma riabilitativo: organizzazione, assistenza e scale di valutazione

3. Equipe multidisciplinare nella riabilitazione e ambito dell’infermieristica riabilitativa

4. Piano nazionale cronicità: sindromi neurologiche (sla, sm), Alzheimer, Scompenso cardiaco, BPCO

 

Parte Quarta: La gestione assistenziale

1. Le malattie croniche prevalenti e i percorsi diagnostici, terapeutici, assistenziali ed educativi.

2. Percorsi assistenziali nella persona con patologie neurologiche degenerative (Demenza, Alzheimer, Parkinson, Sclerosi Multipla, SLA, Mielolesioni)

3. Gestione clinico assistenziale della persona in fase avanzata e terminale: Scompenso Cardiaco, Cirrosi Epatica, BPCO e Patologia Oncologica

4. Cenni di Cure Palliative

 

Parte Quinta: Educazione terapeutica

1. Definizione e contesto

2. Infermiere e l’educazione terapeutica. Self Care e l’alleanza terapeutica

3. Approccio pedagogico all’ETP

4. Le fasi del processo educativo: metodologia ed applicazione

5. Il ruolo del care-giver

Testi/Bibliografia

ICF - Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute, Ed. Erickson

D'Ivernois Jean François, Gagnayre, Educare il paziente, McGraw-Hill

Mongardi Maria, L'assistenza all'anziano, McGraw-Hill

Brunner - Suddarth, Infermieristica medico-chirurgica, quinta edizione, CEA Editrice

Carpenito, Piani di Assistenza infermieristica, terza edizione, CEA Editrice

Brugnolli, Saiani, Trattato di medicina e infermieristica, Vol. III, Sorbone editrice

Durante le lezioni saranno date indicazioni specifiche sui capitoli relativi all'argomento in esame e potranno essere date ulteriori indicazioni di lettura relativamente agli argomenti trattati e di interesse dello studente

Metodi didattici

Lezioni frontali, se possibile relativamente alla situazione pandemica in atto, con lezioni online se necessario

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Orale online con piattaforma Teams, orale in presenza (preferibile) sempre secondo quadro pandemico in atto e secondo indicazioni del Senato Accademico

Strumenti a supporto della didattica

Slides attraverso programma Power Point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alex Bacchilega