- Docente: Annita Caminati
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le principali conoscenze che provano la buona pratica assistenziale nei processi che si articolano nell'esercizio autonomo e/o nell'équipe curante. Conosce la metodologia per reperire evidenze che regolano la buona pratica clinico-assistenziale.
Contenuti
Obiettivi del corso:
- Conoscere il modello decisionale dell’evidence based nursing; riflettere sulla pratica e sulle possibili aree di
incertezza su cui porsi domande;
- Conoscere e sviluppare abilità nella costruzione del quesito di ricerca: il metodo PICOS
- Conoscere i principali disegni di studio
- Conoscere le principali banche dati, e il metodo di ricerca degli studi scentifici rispetto all’obiettivo definiti
CONTENUTI
La pratica professionale basata su prove di efficacia.
- Definizione, metodi e strumenti dell’EBP
- Costruire il quesito di ricerca: il metodo PICOS;
Le fonti dell'informazione:
- tipologia di studi primari e secondari;
- I principali disegni di studio (tipologia e metodo di conduzione) e analisi critica degli stessi.
- Le revisioni sistematiche;
- Linee guida: Caratteristiche delle linee guida basate sulle evidenze,
Metodologia della ricerca
-Le principali banche datidi letteratura scentifica;
- metodi e strumenti per la ricerca di studi scentifici.
- applicazione pratica.
L
Testi/Bibliografia
Chiari P., Mosci D., Naldi E., Centro Studi EBN. Evidence-Based Clinical Practice la pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia. Seconda Edizione Mc Graw Hill. 2011
- Fain J.A. “La ricerca infermieristica leggerla, comprenderlae applicarla”. McGraw-Hill
- S. Hamer G. Collinson. Ed Italiana P. Chiari, A. Santullo "Evidence based practice, assistenza basata su prove di efficacia". McGraw - Hill.2002
Metodi didattici
Lezione frontale
Analisi e discussione su tipologie di studi scentifici
Discussione in plenaria
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Verifica orale
Strumenti a supporto della didattica
PC, Videoproiettore, videoclip.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Annita Caminati