- Docente: Giulia Paci
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente sviluppa capacità di ragionamento diagnostico, ragionamento clinico e sviluppa competenze metodologiche relative alla pianificazione assitenziale. Applica le conoscenze acquisite relative alle competenze tecniche, relazionali ed educative. Elabora progetti di educazione terapeutica. L'attività si sviluppa in correlazione al percorso di tirocinio e ai contenuti.
Contenuti
- Assistenza alla persona sottoposta a: toracentesi, paracentesi e rachicentesi
- Assistenza alla persona con apparecchi gessati, fasciatura e bendaggi
- Assistenza alla persona sottoposta ad artrocentesi
- Assistenza alla persona con stomia respiratoria
- Assistenza alla persona con stomie intestinali ed urinarie
- Assistenza alla persona con drenaggi addominali e toracici
- Assistenza alla persona con accessi venosi centrali, linee e pompe infusionali
- Gestione della terapia farmacologica adulti e pediatrica: dosaggi
- Bilancio idro elettrolitico
- Il ragionamento clinico
- La pianificazione assistenziale
Testi/Bibliografia
Cottafavi, Albinelli, Ferri (L'infermiere tra teoria e prassi), Athena, Modena 2008
D'Innocenzo, Massai, et al (Procedure diagnostico-terapeutiche e assistenziali), Mc Graw Hill, Milano 2005
Procedure Aziendali, AUSL Rimini
Lynn-Manuale di tecniche e procedure infermieristiche- di Taylor
Infermieristica medico-chirurgica Brunner Studdarth CEA
Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica- Craven Hirnle CEA
Classificazione NOC dei risultati infermieristici, S.Moorhead, M.Johnson, M.L. Maas, E.Swanson, CEA
Classificazione NIC degli interventi infermieristici M.Bulechek, H.Butcher, M.Dochterman, M.Wagner, CEA
Nanda International diagnosi infermieristiche H.Herdman, S.Kamitsuru CEA
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione dell’apprendimento è orale su piattaforma TEAMS e prevede la soluzione di un micro caso, sorteggiato tra n.50 disponibili. Il micro caso può prevedere: la pianificazione assistenziale, l’esposizione di una procedura, il calcolo del dosaggio farmacologico adulto/pediatrico.
Il tempo a disposizione è di 10 minuti.
La prova è valida quando lo studente indica la risoluzione corretta del caso, dimostrando competenze di ragionamento clinico ed espone in modo completo la procedura.
Sono garantite due prove per Sessione d’esame.
L’idoneità è valida un anno solare.
Insieme a Seminari di approfondimento 1, costituisce il Corso Integrato di Laboratorio 2 e l'idoneità sottintende l'esito positivo di entrambe le prove.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giulia Paci