- Docente: Valeria Vannini
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente applica le conoscenze acquisite relative alle competenze tecniche, relazionali ed educative. Sviluppa competenze metodologiche relative alla pianificazione assitenziale. L'attività si sviluppa in correlazione al percorso di tirocinio ed ai contenuti.
Contenuti
Acquisire le abilità tecniche, relazionali e metodologiche previste dal Profilo Professionale dell'Infermiere e correlate ai contenuti teorici previsti per l'anno di corso.
Attraverso gli obiettivi specifici si intende sviluppare:
- competenze metodologiche nell'applicazione del metodo proprio della disciplina infermieristica secondo modelli di riferimento utilizzati nelle esperienze proposte;
- competenze di approccio alla salute;
- capacità riflessive e di pensiero critico che connettono i contenuti teorici e l'esperienza clinica;
- consapevolezza delle motivazioni scientifiche alla base dell'atto infermieristico anche di natura tecnico professionale;
- competenze nell'ambito di lavoro di equipe con un orientamento particolare al confronto;
- competenza relazionale nei confronti della persona e della famiglia.
Trasversalmente a tutto il percorso formativo si intende sviluppare una sensibilità e un atteggiamento improntato ai valori espressi dal Codice Deontologico dell'Infermiere.
Alcune tematiche potranno essere trattate in forma seminariale.
Per quanto concerne il LABORATORIO dei GESTI, le prestazioni proposte sono:
- Rifacimento del letto occupato e vestizione della persona con fleboclisi in corso
- Igiene intima nell’uomo e nella donna
- Igiene del cavo orale
- Rilevazione dei parametri vitali
- Tecniche di mobilizzazione della persona emiplegica
- Ossigenoterapia
- Prelievo venoso
- Prelievo capillare per determinazione della glicemia
- Somministrazione di farmaci per via intramuscolare
- Somministrazione di farmaci per via sottocutanea (insulina)
- Allestimento della via venosa e posizionamento del CVP
- Posizionamento del catetere vescicale nell’uomo e nella donna
I LABORATORI DELLA RELAZIONE si intendono sviluppati in piccolo gruppo in 2 sedute.
Per quanto concerne i LABORATORI METODOLOGICI/TUTORATO CLINICO: si intendono organizzati in piccolo gruppo e/o individualmente per favorire l'acquisizione di competenze in:
- Pianificazione assistenziale (adozione del modello di Gordon e del Modello bifocale della pratica clinica di LJ. Carpenito)
- Ragionamento clinico
Ulteriori contenuti di approfondimento riguardano:
- la formazione in materia di sicurezza (D.Lgs 81/08)
I Laboratori e seminari sono a frequenza obbligatoria: sono consentiti massimo un'assenza sui laboratori gestuali previsti ed un'assenza sui laboratori metodologici.
I Laboratori sulla relazione sono obbligatori.
Testi/Bibliografia
Check list e materiale distribuito nell'ambito dei laboratori e seminari degli Esperti.
Testi di riferimento della bibliografia indicata dai docenti degli insegnamenti del Piano di Studi.
Metodi didattici
Laboratorio gestuale
Lavoro di gruppo
Visione di filmati
Discussione guidata da esperto
Casi
Team Based Learning
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
I contenuti del laboratorio gesti saranno valutati in termini di idoneità prima dell'accesso al tirocinio 1 (come previsto dal Regolamento del Corso di Studio) attraverso un test in forma scritta, e successivamente si valuteranno in termini di competenze gli altri laboratori.
Tale idoneità si integra con quella del Modulo di Statistica e informatica.
Strumenti a supporto della didattica
Presidi sanitari di vario tipo, manichini, materiale didattico a cura degli esperti conduttori dei laboratori.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Valeria Vannini