- Docente: Elena Fabbri
- Crediti formativi: 6
- SSD: BIO/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Scienze ambientali (cod. 8011)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo, lo studente possiede conoscenze sui principi generali del funzionamento degli organismi e della integrazione delle loro diverse funzioni attraverso la regolazione endocrina e nervosa. Conosce inoltre le modalità di percezione degli stimoli esterni e i meccanismi molecolari alla base dell'adattamento all'ambiente.
Contenuti
I principi dell'omeostasi. La membrana cellulare: struttura e funzione. Diffusioni e trasporti. Comunicazione chimica: recettori e ligandi. Controllo ormonale delle funzioni degli organismi: ghiandole endocrine, ormoni e cellule bersaglio. Meccanismi di trasduzione di ormoni lipofili e idrofili. Principali ormoni dei vertebrati e loro effetti. Controllo nervoso delle funzioni dell'organismo: il neurone, il potenziale di membrana di riposo, il potenziale d'azione. Trasmissione dell'impulso nervoso, sinapsi elettriche e chimiche. Rilascio e reuptake di neurotrasmettitori. La percezione dell’ambiente: percezione olfattiva, gustativa, meccanica, elettrica, termica.
Testi/Bibliografia
Fisiologia degli animali. A. Poli, E. Fabbri etc. Edises, Napoli. 2014; oppure edizione nuova Edises 2018
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:
Conoscere i principi che controllano l'omeostasi
Conoscere le strategie di adattamento degli animali all'ambiente
Conoscere il ruolo della membrana cellulare nella fisiologia degli organismi
Conoscere le funzioni di controllo dell'omeostasi degli organismi: endocrina e nervosa
Il voto finale sarà la media dei voti riportati in tre quesiti specifici sui diversi argomenti trattati. I quesiti sono domande aperte a cui lo studente sarà invitato a fornire risposte relativamente sintetiche ma soprattutto pertinenti con la domanda, anche aiutandosi con schemi e disegni.
Trattandosi di corso integrato il Voto finale, sarà ponderato sui CFU di ciascun insegnamento e quindi così composto:
BIOCHIMICA 6CFU 50%
FISIOLOGIA 6CFU 50%
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive power point, animazioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Fabbri