- Docente: Giampaolo Ricci
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/38
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo, lo studente possiede conoscenze, per quanto di sua competenza, relative al campo della fisiopatologia e della metodologia clinica dell'età evolutiva con specifica competenza nella pediatria preventiva e sociale, nelle patologie pediatriche generali e specialistiche dal neonato all'adolescente.
Contenuti
Pediatria:
Accrescimento e sviluppo: crescita e sviluppo corporeo, circonferenza cranica. Deficit di accrescimento: deficit staturali da cause non endocrine, deficit staturali da cause endocrine. Sviluppo puberale: pubertà fisiologica, pubertà precoce, pubertà ritardata.
Neonatologia: introduzione alla neonatologia. Classificazione dei neonati. Crescita fetale e sue alterazioni: ritardo di crescita intrauterino e neonato piccolo per l'età gestazionale. Adattamento alla vita extrauterina. Cure neonatali in sala parto. Adattamento respiratorio. Esame Neurologico. Cure del neonato a termine. Neonato da madre diabetica. Traumi da parto. Itteri neonatali. Malattia emolitica neonatale. Neonato pretermine.
Allergologia: Dermatite atopica, Rinocongiuntivite allergica.
Immunologia: Immunodeficienze primitive.
Pneumologia: patologia delle alte vie respiratorie e basse vie respiratorie.
Gastroenterologia: malattie del pancreas (Fibrosi cistica) e celiachia, malattie dell'intestino: diarrea acuta e cronica, malattie infiammatorie croniche intestinali, dolore addominale in età pediatrica.
Endocrinologia: disturbi dell'asse ipotalamo-ipofisi, disturbi della ghiandola tiroidea, disturbi delle ghiandole surrenali.
Reumatologia: reumatismo articolare acuto, artrite idiopatica giovanile.
Nefrologia: infezioni delle vie urinarie, sindrome nefritica, sindrome nefrosica.
Infettivologia: malattiie esantematiche dell'infanzia
Convulsioni febbrili
Screening neonatale
Testi/Bibliografia
Pediatria Generale e Specialistica: Andrea Pession - Giacomo Faldella - CLUEB 2013
Metodi didattici
Ore 24 di lezioni frontali con l'ausilio di diapositive power point
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova orale costituita da tre domande su argomenti di lezione oppure, a scelta dello studente, prova scritta con due domande aperte da rispondere nell’arco di 30’ oppure domande a risposta multipla.
Essendo un Corso Integrato il voto finale sarà calcolato indicativamente in funzione dei risultati ottenuti nelle singole materie in relazione al numero dei crediti di ogni materia a condizione che abbia la sufficienza in ognuna.
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giampaolo Ricci
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.