- Docente: Carla Pignatti
- Crediti formativi: 1
- SSD: BIO/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso conosce le basi biochimiche dell'alimentazione e nutrizione dell'uomo, i fabbisogni in energia e nutrienti , le caratteristiche dei principi nutritivi calorici e acalorici e possiede i concetti di base per la valutazione di schemi dietetici.
Contenuti
Alimenti e nutrienti. Gruppi di Alimenti e caratteristiche nutrizionali di ciascun gruppo. Funzioni dei nutrienti. Livelli di assunzione raccomandata di nutrienti (LARN). Valore calorico di glucidi, lipidi e proteine. Bilancio energetico: componenti e regolazione.Ruolo di leptina e adiponectina.
Macronutrienti calorici. Glucidi: Fonti alimentari e fabbisogni. Caratteristiche e funzioni della fibra alimentare. Digestione ed assorbimento dei glucidi. Indice glicemico e carico glicemico degli alimenti. Lipidi: fonti alimentari e fabbisogni. Digestione ed assorbimento dei lipidi. Composizione, funzioni e destino delle diverse lipoproteine. Genesi della placca ateromatosica. Acidi grassi polinsaturi essenziali (PUFA): famiglie w-6 e w-3. Ruolo biologico dei PUFA. Proteine: Fonti alimentari e fabbisogno. Valore biologico delle proteine. Digestione ed assorbimento delle proteine. Malnutrizione proteica e calorica.
Vitamine: caratteristiche generali, importanza nutrizionale e ruolo biologico delle vitamine. Cause di un insufficiente apporto vitaminico. Principali avitaminosi. Vitamine idrosolubili, Fonti alimentari e funzioni. Sindromi da carenza. Vitamine liposolubili: Fonti alimentari e funzioni. Sindromi da carenza specifiche.
Testi/Bibliografia
Libro:
"Fondamenti di Alimentazione e Nutrizione Umana"
Carla Pignatti, ed Esculapio Bologna, 2020
Preparato specificatamente per il corso di laurea in Infermieristica.
Contiene sia le diapositive proiettate a lezione che esempi di prove d'esame con commenti e motivazioni delle risposte
Metodi didattici
La metodologia didattica è rappresentata da lezioni frontali o in modalità blended e discussioni su argomenti di interesse dello studente
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento consiste in 2 prove scritte costituite da:
-1a PROVA: 6 quesiti a risposta multipla casuale. Alcune delle risposte multiple date dallo studente dovranno essere motivate o commentate
-2a PROVA: una risposta sintetica ad una serie di domande aperte;
Per il superamento dell'esame è necessario conseguire la sufficienza in ambedue le prove
Modalità di verifica in presenza
La verifica avviene tramite test con quiz a risposta multipla casuale (V/F) e 1 domanda aperta che riguarda un argomento con 4 punti da descrivere sinteticamente.
I quiz a risposta multipla sono 6, ciascuno con 5 possibili risposte V/F casuali. Il punteggio è di +1 se la risposta è esatta, 0 se sbagliata e 0 se assente. Il punteggio massimo è 30/30 nel caso in cui tutte le risposte siano corrette. E’ possibile, ma facoltativo, motivare le risposte date. In casi di motivazioni intelligenti e ragionevoli si potrà anche considerare corretta una risposta sbagliata
La domanda aperta consiste in 4-7 punti da descrivere sinteticamente.
La domanda aperta risulterà sufficiente se si descrivono correttamente almeno 2 punti. La descrizione di 3 punti corrisponde al voto 24. La descrizione di 4 punti (o 7 ) su 4 (o 7) corrisponde a 30.
Nel complesso la prova è ritenuta sufficiente se entrambe le prove sono sufficienti.
Il punteggio massimo ottenibile qualora entrambe le prove fossero superate con 30/30 è pari a 30 e lode.
Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 30 minuti. Durante la prova i cellulari devono essere resi visibili e spenti. Non è ammesso consultare materiale di supporto quali libri di testo, appunti, supporti informatici.
Modalità di verifica da remoto
Sarà utilizzata la sorveglianza Zoom e la piattaforma Form per la prova.
Lo studente deve preventivamente registrarsi su Zoom e assicurarsi di avere una connessione stabile.
La prova di Alimentazione sarà contestuale a quella di Fisiologia e Fisica.
Per quel che riguarda Alimentazione la prova consiste in 15 domande ciascuna con 4 risposte multiple V/F, solo una delle quali è corretta. Ogni domanda vale 2 punti. Il punteggio massimo ottenibile è 30/ 30 quando tutte le risposte siano corrette. Con 1 risposta sbagliata la votazione è 29/30. Con 2 risposte sbagliate la votazione è 28/30, ecc.
Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 20 minuti
Strumenti a supporto della didattica
Gli strumenti di didattica sono rappresentati da presentazioni in ppt
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Carla Pignatti