20136 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Marco Milioni
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/45
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di neurofisiopatologia) (cod. 8482)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce le tecniche di prima assistenza e di rilevazione dei segni vitali, valori pressori e saturimetria. Apprende le nozioni fondamentali di BLSD al paziente in arresto cardio-circolatorio.

Contenuti

  1. Infermieristica generale:
    • La teoria dei bisogni e la piramide di Maslow
    • La relazione di aiuto
    • L’alleanza terapeutica
    • La comunicazione ed il linguaggio del corpo
    • Il pensiero critico ed il giudizio clinico
  2. Le infezioni correlate all’assistenza: definizione e come contenerle
    • I vari tipi di lavaggio delle mani
    • Uso dei DPI
    • Prevenzione da contatto
    • Prevenzione da droplets
  3. Concetti di igiene:
    • Sanificazione
    • Disinfezione
    • Antisepsi
    • Sterilizzazione
  4. Emergenza e urgenza Sanitaria:
    • Definizione
    • Il sistema di soccorso extraospedaliero
    • Il sistema di risposta alle emergenze intraospedaliere
  5. Approccio al paziente in emergenza-urgenza
    • Valutazione testa piedi (abcde)
    • I parametri vitali:
      • Frequenza cardiaca (FC)
      • Frequenza respiratoria (FR) e Saturimetria (SPO2)
      • Pressione Arteriosa (PA)
      • Temperatura corporea (TC)
      • Dolore
  6. Interventi assistenziali nei principali quadri clinici di emergenza-urgenza:
    • Paziente con perdita di coscienza 
    • Anafilassi
    • Infarto miocardico
    • Trauma cranico
  7. Rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione: BLSD secondo linee guida IRC e disostruzione vie aeree adulto
  8. Rianimazione cardiopolmonare pediatrica e disostruzione vie aeree bambino-lattante

Testi/Bibliografia

  1. Fondamenti di Infermieristica, Potter, P.A., Griffin Perry, A., Elsevier 2011
  2. Il processo di Nursing, Yura, H., Walsh, M.B., Edizioni Sorbona Milano
  3. Igiene e sanità pubblica Manuale per le professioni sanitarie, Comodo,C., Maciocco, G., Carocci Faber Editore, 2007
  4. Infermieristica Medico-Chirurgica, Brunner-Suddarth, casa editrice Ambrosiana 2010.
  5. Urgenze ed Emergenze, Chiaranda,M., Piccin Editore, 2016
  6. "Prehospital Trauma Care, Approccio e trattamento in fase preospedaliera e nella prima fase intraospedaliera", Sanson,G.,et Al.,IRC,2007
  7. Manuale di tecniche e procedure infermieristiche di Taylor, Pamela Lynn, Piccin Editore, 2013 

Metodi didattici

Le lezioni saranno svolte in modo frontale, con esercitazioni pratiche laddove necessario. 

Verranno sviluppati ed analizzati casi clinici per lo sviluppo del pensiero critico.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame Finale Orale

Strumenti a supporto della didattica

  1. Slide/dispense del docente
  2. Utilizzo di procedure, istruzioni operative e Linee guida attinenti al modulo.
  3. Video
  4. Libri di testo

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Milioni