39333 - ETICA E DEONTOLOGIA DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Barbara Sofritti
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/45
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente ha sviluppato e affrontato con pensierio critico riconoscendone la problematicità , le tematiche etico deontologiche connesse all'esercizio professionale e in coerenza con gli orientamenti bioetici propri dell'ambito sanitario.

Contenuti

•Principi di etica e bioetica.

•Etica, morale, diritto e deontologia professionale nell’assistenza infermieristica in riferimento alla centralità della persona.

•Etica della cura e differenze di genere

•Concetto di deontologia professionale e comportamento professionale eticamente corretto, Codice deontologico

•Riflessione critica rispetto ad alcuni aspetti bioetici e deontologici: Educazione alla salute, diritto degli utenti, autodeterminazione, consenso e dissenso informato, direttive anticipate di trattamento, accanimento terapeutico e eutanasia, procreazione assistita e interruzione volontaria di gravidanza, obiezione di coscienza, contenzione

•L'infermiere e la ricerca clinico assistenziale: riflessioni etiche

•Lettura e analisi di casi clinici e di studi di ricerca.


Testi/Bibliografia

in aggiornamento

•FNOPI, Il Codice deontologico delle professioni infermieristiche, 2019

•FNOPI, Commentario al nuovo codice deontologico delle professioni infermieristiche, 2020

•AAVV, Guida all’esercizio delle Professione di infermiere, 2014 •Massaro R, L’etica della cura, 2016

•ICN – International Council of Nurses, Codice internazionale di deontologia per la professione infermieristica, 2012 (INTERNATIONAL COUNCIL OF NURSES (ICN) (2012) The ICN Code of Ethics for Nurses, Revised 2012. ICN, Geneva, Switzerland. http://www.icn.ch/images/stories/documents/about/icncode_english.pdf)

•Regolamento concernente l’individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’infermiere, D.P.R. 14 settembre 1994, n. 739.

•Disposizioni in materia di professioni sanitarie, Legge 26 febbraio 1999, n. 42.

•Regolamento recante norme concernenti l’autonomia didattica degli Atenei, Decreto del MURST 3 novembre 1999, n.509. •Disciplina delle professioni sanitarie, infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione, nonché della professione ostetrica, Legge 10 agosto 2000, n.251

Metodi didattici

Metodi didattici

  • lezioni frontali ed interattive con discussione delle tematiche trattate;
  •  approfondimento individuale
eventuale modalità blended causa emergenza covid 19

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici esposti durante le lezioni secondo il programma del corso.

La verifica dell'apprendimento verterà su una prova scritta composta da domande a risposta aperta e domande a risposta multipla.

La votazione sarà integrata con gli altri insegnamenti del corso.

Si valuterà successivamente se l'esame sarà erogato in presenza o a distanza tramite piattaforma EOL e ZOOM.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, presentazione power point, didattica a distanza, utilizzo piattaforma Teams

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Barbara Sofritti

SDGs

Salute e benessere Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.