- Docente: Michela Mazzetti
- Crediti formativi: 5
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Michela Mazzetti (Modulo 1) Paolo Maria Russo (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista) (cod. 8470)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo Studente conosce: le funzioni e i processi cognitivi, emotivi e motivazionali e la loro influenza sul comportamento; le tecniche di valutazione del comportamento con particolare riferimento al comportamento alimentare; le abilità comunicative e sa utilizzare le tecniche di informazione finalizzate alla modifica dei comportamenti alimentari e degli stili di vita che influenzano le condizioni di salute, sa esporre contenuti, informazioni e idee relative al proprio campo di studio utilizzando adeguate forme comunicative a seconda degli interlocutori conosce e utilizza un linguaggio appropriato in funzione delle caratteristiche del paziente ed offre adeguato supporto psicologico
Contenuti
APPRENDIMENTO (condizionamento classico e condizionamento operante; apprendimento complesso; applicazioni delle metodiche di apprendimento in ambito clinico).
MEMORIA (fasi dell'elaborazione delle informazioni; modelli di memoria; oblio e interferenze mnestiche; rapporto tra memoria ed emozioni).
ATTENZIONE, STATI di VIGILANZA e LIVELLI di COSCIENZA (attenzione selettiva e attenzione sostenuta; ritmi circadiani; fasi REM e NREM; funzioni del sonno; sonno e metabolismo).
EMOZIONI e MOTIVAZIONI (attivazione, espressione e riconoscimento delle emozioni; basi fisiologiche delle emozioni e delle motivazioni; motivazioni omeostatiche, con particolare riferimento al comportamento alimentare; motivazioni non-omeostatiche: la fame edonica).
STRESS (risposta dell'organismo agli eventi stressanti; sindrome da stress acuto e cronico: mediatori biologici, individuali e sociali della risposta allo stress; meccanismi di coping; la modulazione emozionale dello stress e del dolore; le ricadute dello stress sul comportamento alimentare).
LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE (acquisizione e sviluppo del linguaggio; comunicazione verbale e non-verbale; comunicazione efficace in ambito sanitario; gli aspetti psicologici che concorrono a modulare (a favorire o a ostacolare) la RELAZIONE OPERATORE-PAZIENTE e la RISPOSTA TERAPEUTICA).
INFLUENZA SOCIALE (l’influenza dei modelli alimentari presentati in ambito familiare, scolastico, educativo; l'influenza sociale nella costruzione dei repertori alimentari e nella costruzione del gusto; i modelli culturali come co-determinante del comportamento alimentare)
ELEMENTI DI PSICOMETRIA (analisi degli strumenti presenti in letteratura per la valutazione della gradevolezza/spiacevolezza percepita dei cibi e per l’individuazione dei fattori individuali e sociali che possono modulare il comportamento alimentare; costruzione e applicazione di questionari e scale per la valutazione della soddisfazione/ gradevolezza/ qualità dei consumi alimentari e per la gestione della relazione educativa)
Gli ultimi tre punti in particolare saranno discussi portando in aula lavori sperimentali e di ricerca applicata.
Testi/Bibliografia
Feldman R.S. (2017, III ed), PSICOLOGIA GENERALE. McGraw-Hill.
Bellomo, A. (2004), Psicologia medica e abilità relazionali, Edizioni Minerva Medica. Capitoli: 5 (La comunicazione efficace), 6 (La relazione medico-paziente).
Benedetti, F. (2013). Placebo and the new physiology of the doctor-patientrelationship . Physiol Rev, 93:1207-46.
Metodi didattici
Durante le LEZIONI FRONTALI verranno sviluppati gli argomenti inerenti il programma qui presentato.
Verranno inoltre effettuati approfondimenti mediante la simulazione di esperimenti, l'esame di casi clinici e l'analisi di articoli scientifici.
Per ogni argomento affrontato, verranno espressamente richiamate le specifiche indicazioni bibliografiche.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale con modalità online (su Teams).
Le DOMANDE D'ESAME verteranno su tutto il materiale bibliografico indicato e sulle integrazioni fatte a lezione.
Il voto finale del CI sarà una MEDIA PONDERATA dei parziali riportati nei due moduli di Psicologia e Storia della Medicina.
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive presentate in aula e caricate (in versione pdf) su sito IOL.
Simulazione in aula di esperimenti classici di Psicologia generale, visione di filmati e analisi di articoli.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Michela Mazzetti
Consulta il sito web di Paolo Maria Russo
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.