30931 - LETTERATURA ITALIANA 1 (GR. B)

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una buona conoscenza diacronica della tradizione letteraria italiana, conosce i nodi fondamentali della discussione critica sugli autori e sui testi ed è in grado di utilizzare i principali strumenti metodici di analisi di testi e contesti, esprimendosi adeguatamente anche in forma scritta.

Contenuti

Tra classicismo e manierismo. L'avventura di Torquato Tasso

Il corso affronterà l'opera di Torquato Tasso sullo sfondo del classicismo rinascimentale e del dibattito interno al sistema dei generi cinquecenteschi. Nella prima sezione, di carattere prevalentemente istituzionale, saranno indicati gli strumenti essenziali per la lettura e l’analisi dei testi letterari e saranno passate in rassegna le questioni centrali della storia letteraria sui generi e le poetiche del Cinquecento. La seconda sezione si propone di affrontare l’universo espressivo e simbolico tassiano e la novità delle sue soluzioni narrative e stilistiche in rapporto alle tradizioni cinquecentesche. Alcune lezioni saranno dedicate a studi classici nella storia della critica tassiana.

I non frequentanti devono preparare un programma alternativo specifico. E' pertanto consigliabile che contattino il docente per concordare un appuntamento e avere indicazioni per la preparazione.


Testi/Bibliografia

Sezione istituzionale:

Dante, Commedia, a cura di E. Pasquini-A. Quaglio, Milano, Garzanti (o altro commento). Agli studenti sarà richiesta la conoscenza di 10 canti a scelta (ad es. Inf. I, II, V, X, XXVI, XXXIII; Purg. I, III, XXVI; Par. I). Si raccomanda di presentarsi all'esame con l'elenco dei canti preparati. Alcune lezioni saranno dedicate alla lettura dei canti danteschi, per fornire, oltre alle nozioni base di metrica e retorica, modelli di analisi testuale.

Per i contesti storico-letterari relativi agli autori esaminati il manuale di riferimento è Letteratura italiana, a cura di A. Battistini, Bologna, Il Mulino, 2014: le parti da studiare saranno indicate a lezione.

Per le nozioni di teoria letteraria si consiglia la consultazione di C. Segre, Avviamento all'analisi del testo letterario, Torino, Einaudi, 1999.


Sezione di ricerca:

T. Tasso, Aminta, a cura di B. Maier, Milano, BUR;

T. Tasso, Gerusalemme Liberata (a cura di L. Caretti, Torino, Einaudi o a cura di F. Tomasi, Milano, BUR;

T. Tasso, Discorsi dell’arte poetica e del poema eroico, a cura di L. Poma, Bari, Laterza, 1964;

T. Tasso, Lettere poetiche, a cura di C. Molinari, Parma, Guanda, 1995.

M. Residori, Tasso, Bologna, Il Mulino, 2009.

Tutti i testi tassiani sono reperibili sul portale www.bibliotecaitaliana.it

Ulteriori indicazioni e materiali bibliografiche saranno forniti durante il corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali.
Seminari di analisi e commento dei testi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'accertamento delle conoscenze e abilità acquisite dallo studente consiste in una prova orale volta a verificare la preparazione generale su tutti gli argomenti del corso. La prova orale ha lo scopo di valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi in programma. Lo studente dovrà dimostrare una approfondita conoscenza dei contenuti del corso, nonché degli strumenti dell'analisi storico-letteraria e della bibliografia indicata nel programma.

                             

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità  di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete.

Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità  di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni fra la sufficienza e poco più.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Alcuni testi saranno resi disponibili in formato elettronico sul sito http://virtuale.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Baffetti

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.