26015 - WOMEN'S MOVEMENTS WORLDWIDE - I MOVIMENTI DELLE DONNE NEL MONDO

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Elena Musiani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede conoscenze approfondite sui temi della storiografia femminista e sulla nascita della storia delle donne in diversi contesti storico-culturali, tramite approfondimenti metodologici che lo rendono capaci di impostare autonomamente ricerche

Contenuti

Il corso affronta tematiche proprie della storia delle donne e delle relazioni di genere in età contemporanea in un’ottica di lungo periodo tra XIX e XXI secolo. Attraverso lezioni frontali e la lettura critica delle fonti il corso si propone di sviluppare un percorso attraverso alcune delle principali tematiche che hanno il percorso di emancipazione e di costruzione di una cittadinanza femminile, muovendo dal piano del sociale per giungere alla politica. Con uno sguardo sempre di ottica comparata, il corso proporrà un’analisi dei processi culturali degli individui che nella storia sono protagonisti. Una storia non di eventi, ma di cambiamenti per capire come la società odierna è diventata quella che è; una storia che indaga campi diversi: le condizioni di vita, i sentimenti, i comportamenti, in una prospettiva di genere. Verranno quindi affrontati i movimenti di emancipazione femminile nella storia europea ed extraeuropea, il tema dell’educazione e del lavoro femminile, la lotta per la conquista dei principali diritti politici e sociali, gli aspetti di storia culturale.

Testi/Bibliografia

a. Frequentanti:

1) Appunti

2) Un testo a scelta tra i seguenti:

  • Gisela Bock, Le donne nella storia europea: dal Medioevo ai nostri giorni, Roma-Bari, Laterza, 2006.
  • Georges Duby, Michelle Perrot, Storia delle donne in Occidente, Roma-Bari, Laterza. Un volume a scelta tra quelli della collana.
  • P. Willson, Italiane. Biografia del Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2011.

3) Un testo a scelta tra i seguenti:

  • Conduct Literature for and about Women in Italy. 1470-1900. Prescribing and Describing Life, Helena Sanson, Francesco Lucioli (eds.), Paris Classiques Garnier, 2016.
  • Elda Guerra, Storia e cultura politica delle donne, Bologna, Archetipolibri, 2008.
  • Genere e storia: percorsi, a cura di Cesarina Casanova e Vincenzo Lagioia, Bologna, Bononia University Press, 2014.
  • Katherine Mitchell, Helena Sanson, Women and gender in post-unification Italy, Oxford, Peter Lang, 2013.
  • Non solo rivoluzione: modelli formativi e percorsi politici delle patriote italiane, a cura di Elena Musiani, Roma, Aracne, 2013.
  • Women’s Education in Southern Europe. Historical Perspectives (19th–20th centuries), a cura di Antonella Cagnolati, Antonio Fco. Canales Serrano, vol. II, Roma, Aracne, 2018

b) NON Frequentanti

1) Un testo a scelta tra i seguenti:

  • Gisela Bock, Le donne nella storia europea: dal Medioevo ai nostri giorni, Roma-Bari, Laterza, 2006.
  • Georges Duby, Michelle Perrot, Storia delle donne in Occidente, Roma-Bari, Laterza. Un volume a scelta tra quelli della collana.
  • P. Willson, Italiane. Biografia del Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2011.

2) Claudia Pancino, Storia sociale: metodi esempi strumenti, Venezia, Marzilio, 2003.

3) Un testo a scelta tra i seguenti:

  • Conduct Literature for and about Women in Italy. 1470-1900. Prescribing and Describing Life, Helena Sanson, Francesco Lucioli (eds.), Paris Classiques Garnier, 2016.
  • Elda Guerra, Storia e cultura politica delle donne, Bologna, Archetipolibri, 2008.
  • Genere e storia: percorsi, a cura di Cesarina Casanova e Vincenzo Lagioia, Bologna, Bononia University Press, 2014.
  • Katherine Mitchell, Helena Sanson, Women and gender in post-unification Italy, Oxford, Peter Lang, 2013.
  • Non solo rivoluzione: modelli formativi e percorsi politici delle patriote italiane, a cura di Elena Musiani, Roma, Aracne, 2013.
  • Women’s Education in Southern Europe. Historical Perspectives (19th–20th centuries), a cura di Antonella Cagnolati, Antonio Fco. Canales Serrano, vol. II, Roma, Aracne, 2018

Metodi didattici

Lezioni frontali

Attività seminariali di lettura critica e analisi delle fonti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Musiani

SDGs

Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.