29424 - SEMINARI (1) (LM) (G.D)

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario lo studente, mediante il contatto con studiosi o esperti di diversi settori disciplinari, sa organizzare e raccogliere informazioni complesse in forma coerente, sa applicare metodologie di analisi critica, di conservazione e valorizzazione della memoria storica. Sa identificare un problema di ricerca rilevante per la ricerca storica e sa identificare e usare in modo appropriato le fonti di informazione necessarie per affrontarlo.

Contenuti

Religioni e citta’.

Itinerari storici, sociologici, antropologici

Il ciclo di seminari intende offrire affondi teorici e momenti di riflessione volti ad esplorare il rapporto tra religione e spazio, inteso in particolar modo come spazio urbano. Partendo dal contesto del mondo antico, tracceremo un percorso storico finalizzato ad esplorare le modalita’ attraverso le quali alcune religioni (religioni classiche, ebraismo, cristianesimo e islam) hanno pensato il loro rapporto con lo spazio tramite riti, architetture, elaborazioni concettuali e simboliche. Particolare attenzione sara’ dedicata ai momenti di crisi: conflitti, guerre, epidemie, catastrofi naturali; di passaggio da un sistema religioso all’altro; di gestione della diversita’ e del conflitto religiosi. Infine, nel corso delle lezioni, gli studenti saranno introdotti a casi di studio collocati in contesti globali e imperiali in una prospettiva storica di lungo periodo.

Il seminario inizia Mercoledì 8 Aprile, h 1700-1900

Orario: Me h 17-1900 Gi h 15-1700 Ve h 1500-1700

 

Testi/Bibliografia

Testi che verranno presentati e discussi a lezione:

Richard Sennet, ed., Classic Essays on the Culture of the Cities, Meredith Corporation, New York 1969

Richard Sennet, Flesh and Stone: the Body and the City in Western Civilization, Norton, New York - London, 1996

Susanne Rau, History, space, and place, Routledge, London - New York, 2019

Dana Katz, The Jewish Ghetto and the Visual Imagination of Early Modern Venice, Cambridge University Press, Cambridge, 2017

Space and conversion in Global Perspective, eds., Giuseppe Marcocci, Wietse De Boer, Aliocha Maldawki, IlariaPavan, Brill, Leiden – Boston, 2015

Benjamin Kaplan, Divided by Faith: Religious Connflict and the Practice of Religious Toleration in Early Europe, Cambridge – London, The Belknap Press of Harvard University Press, 2007

Robert A. Orsi, Gods of the City: Religion and the American Urban Landscapei, Bloomington& Indianopolis, Indiana University Press, 1999

Liam Matthew Brockey, ed., Portuguese Colonial Cities in the Early Modern World, Ashgate, Aldershot, 2009

Simon Goldhill, Jerusalem City of Longing, Cambridge – London, The Belknap Press of Harvard University Press, 2008

Simon Sebag Montefiore, Jerusalem: the Biography, London: Widenfeld & Nicholson, 2011

Mark Mazower, Salonika, City of Ghosts: Christians, Muslims, and Jews, 1430-1950, Vintage Books, New York, 2004

Lewis Mumford,The City in History,New York, 1961 (chapter 7)

Joseph Rykwert, Joseph Rykwert,The idea of a town. The Anthropology of Urban Form in Rome, Italy, and the Ancient World, MIT, Massachussetts, 1988 (Chaps. 1 & 2)

Guy G. Stroumsa, “Alexandria and the Myth of Multiculturalism,” in L. Perrone, ed., Origeniana Octava: Origen and the Alexandrian Tradition, vol. 1 (Leuven: Peeters, 2003), 23-29

Nina Rowe, The Jew, the Cathedral, and the Medieval City: Synagoga and Ecclesia in the Thirteen Century, Cambridge University Press, Cambridge – New York, 2011 (chaps. 3,4,5)

Dana Katz, The Jewish Ghetto and the Visual Imagination of Early Modern Venice, Cambridge University Press, Cambridge, 2017

Louis Wirth, The Ghetto, University of Chicago Press, Chicago, 1928

M. Duneier, Ghetto: The Invention of a Place, the History of an Idea, Farra Strauss & Giroux, New York 2016

Mark Mazower, Salonika, City of Ghosts: Christians, Muslims, and Jews, 1430-1950, Vintage Books, New York, 2004 (Chapters 1,2,3,6)

Barbara Mundy, The Death of Atzec Tenochtitlan, the Life of Mexico City, University of Texas Press, Austin 2015

Liam Matthew Brockey, ed., Portuguese Colonial Cities in the Early Modern World, Ashgate, Aldershot, 2009 (Chapter 2 and 8)

Lewis Mumford, The Story of Utopias, Viking Press, New York 1962

Sanjay Subranmanyam, “The Hidden Face of Surat: Reflection on a Cosmopolitan Indian Ocean Centre, 1540-1750, Journal of the Economic and Social History of the Orient61 (2018): 2015-255

Space and conversion in Global Perspective, eds., Giuseppe Marcocci, Wietse De Boer, Aliocha Maldawki, IlariaPavan, Brill, Leiden – Boston, 2015

Barrington Moore Jr, “Ethnic and Religious Hostilities in Early Modern Port Cities” International Journal of Politics, Culture, and Society 14/4 (2001): 687-727

Tullia Catalan,"The Ambivalence of a Port-City. The Jews of Trieste from the 19th to the 20th Century", in Modernity and the Cities of the Jews, eds. Cristiana Facchini, Quest. Issues in Contemporary Jewish History. Journal of Fondazione CDEC, n.2 October 2011

 Konstantin Akinsha, Grigorij Kozlov, Silvia Hochfield, The Holy Place: Architecture, Ideology, and History in Russia, Yale University Press, New Haven, 2007

Sharon MacDonald, Difficult Heritage: Negotiating the Nazi Past in Nuremberg and Beyond, London – New York: Nuremberg, 2009

Susanne Rau, History, space, and place, Routledge, London - New York, 2019

Metodi didattici

Le lezioni prevedono lettura e analisi di testi e altri materiali audiovisivi o visuali. Sono previste lezioni di ospiti.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti saranno invitati a redarre un breve testo o documenti di altro tipo (video, opera d'arte) che riflettano i temi affrontati e discussi durante le lezioni

Strumenti a supporto della didattica

Powerpoint

Immagini e altro materiale visivo

Video 

Film

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cristiana Facchini

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.