27928 - LABORATORIO (1) (LM) (G.C)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Tommaso Duranti
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente sa organizzare e raccogliere informazioni complesse in forma coerente, sa applicare metodologie di analisi critica, di conservazione e valorizzazione della memoria storica. Sa identificare un problema di ricerca rilevante per la ricerca storica e sa identificare e usare in modo appropriato le fonti di informazione necessarie per affrontarlo.

Contenuti

Fonti d'archivio: alcuni documenti inediti del comune di Bologna in età bassomedievale.

 

Il laboratorio si propone di avvicinare lo studente alla lettura e interpretazione delle fonti inedite, in particolare a proposito del comune di Bologna tra la fine del XIV e la fine del XV secolo. 

Testi/Bibliografia

Indicazioni bibliografiche di supporto saranno comunicate durante il laboratorio. 

 


Conoscenze pregresse: trattandosi di un laboratorio su fonti inedite, è ALTAMENTE CONSIGLIATO avere già svolto l'esame di Paleografia latina (o quanto meno averne qualche nozione) e avere una conoscenza almeno discreta della lingua latina. 

 

Per ogni informazione, si prega di scrivere al docente. 

Metodi didattici

Dopo alcune lezioni frontali sul tema prescelto e sulle modalità di ricerca e di selezione delle fonti che saranno prese in esame, gli studenti, sotto la guida del docente, dovranno svolgere un breve lavoro di trascrizione e commento di alcuni passi di fonti inedite, conservate presso l'Archivio di Stato di Bologna.

 

ATTENZIONE!: per la natura stessa del laboratorio è NECESSARIO per motivi organizzativi conoscere in anticipo il numero di partecipanti.

Si prega dunque di scrivere al docente per confermare la frequenza del laboratorio il prima possibile e comunque ENTRO IL 31 OTTOBRE 2019.

Si ricorda inoltre che la frequenza dei laboratori è OBBLIGATORIA (si considera frequentante chi partecipi ad almeno il 75% delle ore di lezione). 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Alla fine del laboratorio, gli studenti presenteranno in classe i risultati del proprio lavoro di trascrizione e di commento: la discussione sarà collegiale, in modo da confrontarsi su problemi e difficoltà incontrati durante il lavoro. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Tommaso Duranti