92652 - SEMINARS (P) (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of their internship, students should be able to plan their research or other intellectual work autonomously, and possess the necessary instruments to work autonomously and in a well organized way in professional contexts specifically related to their academic background. If required, students will also be able to illustrate the results of their activity in a methodologically correct oral or written form, with a high degree of accuracy.

Contenuti

Lezioni non obbligatorie.

Questo seminario offre una panoramica delle lingue e delle culture del Pakistan. Il Pakistan è il sesto paese più popoloso del mondo, sede di una delle più grandi lingue francas (urdu-hindi), e un luogo di enorme importanza geostrategica nella politica mondiale attuale. È anche sede di una diaspora in crescita in Europa, Italia compresa.

Partendo dall'antica civiltà del Gandhara, il seminario traccerà le principali lingue e culture del subcontinente indiano attraverso due imperi (l'impero persiano Moghul e l'impero britannico) e il loro impatto sulle lingue, l’architettura, la letteratura, l’arte, le religioni e la politica nel subcontinente indiano. Al centro dell'attenzione sarà il periodo di indipendenza dalla dominazione britannica e dalla divisione dell'India e del Pakistan nel 1947. Lo Spartizione dell’India sarà esaminato al livello storico, politico e linguistico – fino all'attuale situazione geopolitica (illustrata dai recenti avvenimenti nel Kashmir). La dolorosa separazione dell'India ha portato alla nascita delle nazioni del Pakistan e del Bangladesh oltre all’India, ed esamineremo come i tre paesi hanno preso strade diverse e come il Pakistan è stato forgiato come nazione durante gli ultimi 7 decenni. Il ruolo chiave delle lingue in questo processo di costruzione della nazione sarà esaminato attentamente: le lingue nazionali e regionali del Pakistan (specialmente l'urdu) e l'inglese. L'eredità del dominio coloniale britannico e l'incarnazione degli stretti legami storici tra il Pakistan e il Regno Unito, l'inglese è una lingua fondamentale in tutte le principali istituzioni pakistani. La cultura e le lingue pakistane saranno analizzate e illustrate attraverso la letteratura (la poesia laica e religiosa, i romanzi in urdu e inglese - pre e post-coloniale) e altri artefatti culturali, come la musica (in particolare la tradizione ‘ghazal’) e il cinema. Il ruolo delle donne in Pakistan sarà affrontato anche alla luce di parametri culturali, religiosi e geopolitici. Saranno presenti relatori ospiti.

Testi/Bibliografia

Slides usato in classe

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Breve relazione