- Docente: Serena Baiesi
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Language, society and communication / lingua, società e comunicazione (cod. 8874)
Valido anche per Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia (cod. 0980)
Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
Conoscenze e abilità da conseguire
At the end of their internship, students should be able to plan their research or other intellectual work autonomously, and possess the necessary instruments to work autonomously and in a well organized way in professional contexts specifically related to their academic background. If required, students will also be able to illustrate the results of their activity in a methodologically correct oral or written form, with a high degree of accuracy.
Contenuti
Titolo del Seminario:
Il Canada nelle sue varianti culturali: dalla letteratura all’arte, al cinema, moda, cibo, traduzione i Nativi ed altri aspetti correlati
Obiettivi: Gli obiettivi da raggiungere sono: l’ampliamento della conoscenza della letteratura di Lingua Inglese, con particolare riferimento a quella canadese, dalla metà dell’800 ai giorni nostri, con costanti confronti fra la letteratura canadese anglofona e quella Inglese sulla quale si radica
Descrizione attività: Le attività si svolgeranno con didattica seminariale e interattiva, utilizzando anche le attrezzature audio-visive , al Centro Canadese “Alfredo Rizzardi”, o in alt ri spazi (Sala Convegni, aula Lugli e sala Giunta) del Dip. Lilec, Univ. di Bologna, Via Cartoleria 5, Bologna, dal 12 settembre 2019 fino al 31 ottobre 2019, nei giorni 12, 19, 20, 26, 27 settembre, 3 ,10, 11, 17,18, 24, 25, 31 ottobre (15.30-18.00 e alcune 15.30-18.30) e consente l’acquisizione di 3 cfu, subordinati alla presenza attestata dalla firma nell’apposita lista, che vedranno tanto la partecipazione di docenti e ricercatori italiani e stranieri quanto la presenza di artisti, poeti e scrittori canadesi nell’ambito culturale canadese, spaziando nella letteratura, con riferimento sia al tema del survival, connesso alle problematiche psico-somatiche legate al clima e al senso di isolamento, che agli spazi immensi, all’incontro con la cultura dei nativi, con la correlata, reciproca contaminazione culturale e linguistica e la conseguente esperienza traduttiva, fino a prendere in considerazione il rapporto fra letteratura, cinema, cibo, moda, arte e natura. E’ un progetto del Centro canadese “Alfredo Rizzardi” del Dipartimento Lilec, in collaborazione con l’Associazione Internazionale di Studi canadesi, CanaDiana e l’Associazione Italo-Britannica di Bologna e con il Patrocinio dell’Ambasciata canadese in Italia)
Testi/Bibliografia
Oltre altri autori trattati nei singoli incontri si consiglia la consultazione dei seguenti testi:
- George Woodcock, Northern Spring, The Flowerung of Canadia Literature;
- Carla Comellini, I Tanto Inglesi, Clueb,
- Penny Petrone, First People, Fiest Voices
La prof.ssa Comellini fornirà indicazioni precise su testi e bibliografie durante gli incontri
Metodi didattici
Seminari, lezioni frontali, discussione in aula.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Partecipazione ai seminari e colloquio finale con la coordinatrice: prof.ssa Carla Comellini.
Per ogni informazioni si invitano gli studenti a scrivere alla docente di riferimento: prof.ssa Carla Comellini (carla.comellini@unibo.it)
Strumenti a supporto della didattica
Uso di proiezioni video e power point.
Interventi di studiosi italiani e internazionali.
Lingua dei seminari: italiano e/o inglese.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Serena Baiesi