92648 - SEMINARS (L) (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Gino Scatasta
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of their internship, students should be able to plan their research or other intellectual work autonomously, and possess the necessary instruments to work autonomously and in a well organized way in professional contexts specifically related to their academic background. If required, students will also be able to illustrate the results of their activity in a methodologically correct oral or written form, with a high degree of accuracy.

Contenuti

Il fumetto inglese e americano e la sua traduzione

 

Il seminario prevede un ciclo di incontri, parte dei quali interattivi (per un totale di 30 ore, con frequenza obbligatoria dell'80%), tenuti da esperti e traduttori del fumetto inglese e americano, con l’obiettivo di fornire ai frequentanti le competenze di base relative al fumetto e alla sua traduzione.

Non si tratta solo di un workshop di traduzione ma di una introduzione al linguaggio del fumetto e alla sua storia, con alcuni incontri pratici con esempi di traduzione.

Il seminario è coordinato dal prof. Gino Scatasta.

 

Testi/Bibliografia

Daniele Barbieri, Breve storia della letteratura a fumetti, Roma, Carocci, 2014

Will Eisner, Comics and Sequential Art, Tamarac (Fl), Poorhouse Press, 1985 (tr. it. L'arte del fumetto: regole, tecniche e segreti dei grandi disegnatori, Milano, Rizzoli, 2010)

Gino Scatasta, "Tradurre il fumetto", in Romana Zacchi, Massimiliano Morini, a cura di, Manuale di traduzioni dall'inglese, Milano, B. Mondadori, 2002

Metodi didattici

Lezioni frontali e workshop. La partecipazione attiva degli studenti alle attività in classe è indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi formativi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine delle attività, gli studenti partecipanti dovranno presentare una prova di traduzione per ottenere l'idoneità di 3 cfu.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gino Scatasta