- Docente: Domenica Gazineo
- Crediti formativi: 3
- SSD: MED/45
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine dell'insegnamento lo studente deve essere in grado di sviluppare una pratica basata sulle evidenze utilizzando la ricerca per introdurre cambiamenti e migliorare la pratica e analizzare criticamente il problema e le conoscenze attuali, sviluppare una strategia per applicare la ricerca nella pratica, facilitare la disseminazione dei risultati della ricerca.
Contenuti
Definizione, paradigma e metodo della pratica basata sulle evidenze (EBP). Gli effetti dell'EBP sui pazienti, sui professionisti e sulle organizzazioni.
I diversi quesiti di ricerca e disegni degli studi.
Studi sperimentali: possibili bias e validità interna, rilevanza clinica (interpretazione delle misure di associazione e dei test statistici), validità esterna.
Studi osservazionali eziologici: possibili bias e validità interna, rilevanza clinica (interpretazione delle misure di associazione e dei test statistici), validità esterna.
Studi osservazionali prognostici: possibili bias e validità interna, rilevanza clinica (interpretazione delle misure di associazione e dei test statistici), validità esterna.
Studi diagnostici: possibili bias e validità interna, rilevanza clinica (interpretazione delle misure di accuratezza), validità esterna.
Strumenti di letteratura secondaria, le revisioni sistematiche, valutazione critica, interpretazione dei forest plot e dell'eterogeneità, validità esterna.
Testi/Bibliografia
Chiari P., Mosci D., Naldi E., Centro Studi EBN. [http://www.catalogo.mcgraw-hill.it/catLibro.asp?item_id=2703] . ISBN: 9788838636738. Pagine: 480
Denise F. Polit, Cheryl tatano Beck, Fondamenti di Ricerca Infermieristica seconda edizione (Edizione italiana a cura di A. Palese). Mcgraw-Hill Education ISBN: 978883869493-6.
Materiale fornito dal docente o consultabile online.
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussione in plenaria. Consultazione di banche dati biomediche utili alla ricerca di studi di letteratura primaria e secondaria. Esercitazioni con strumenti utili alla valutazione critica di articoli scentifici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto e orale.
Esame scritto: lo studente dovrà selezionare in letteratura un articolo di interesse e sottoporlo a valutazione critica con apposito strumento di valutazione. La valutazione critica dell'artico dovrà essere inviata al docente 15 giorni prima della data d'appello.
Esame orale: domande aggiuntive/approfondimento poste dal docente sugli argomenti trattati nel programma di insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
PC con videoproiettore, lavagna a fogli mobili.
Aula informatica con pc collegati in rete utili alla consultazione di banche dati di letteratura primaria e secondaria.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Domenica Gazineo
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.