58787 - ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI INFERMIERISTICI ED OSTETRICI

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Stefania Dal Rio
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: MED/45
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Stefania Dal Rio (Modulo 1) Barbara Martelli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere le conoscenze e le abilità per comprendere i processi lavorativi delle organizzazioni sanitarie, le strategie di gestione del personale, i sistemi di valutazione e di accreditamento professionale al fine di promuovere nei servizi l'integrazione dei team infermieristici e ostetrici con gli altri professionisti per il raggiungimento di prestazioni sicure, efficaci, efficienti, rilevanti, sensibili alla cultura, documentati in modo appropriato e forniti da personale competente.

Contenuti

Definizione di Management Infermieristico e competenze organizzative

Elementi di organizzazione

Modelli concettuali e teorie

Elementi di conoscenza del contesto organizzativo infermieristico: invecchiamento della popolazione infermieristica, infermieri multigenerazionali, turn over

Elementi di conoscenza del contesto sanitario: riorganizzazione degli ospedali, le cure intermedie.

Caratteristiche e modelli organizzativi di un servizio Infermieristico 

I nuovi modelli organizzativi in sanità: ospedale e territorio

 

NB Il programma potrà subire variazioni sulla base dei bisogni di apprendimento specifici degli studenti

Testi/Bibliografia

Parti di testi e articoli sono selezionati e forniti dalla docente.

Metodi didattici

Lezione frontale.

Letture di approfondimento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Elaborato individuale; prova orale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefania Dal Rio

Consulta il sito web di Barbara Martelli