39514 - MODELLI INNOVATIVI DELL'ASSISTENZA ED ETICA INFERMIERISTICA E OSTETRICA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Carmine Pellecchia
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: MED/45
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere conoscenze e abilità per creare un ambiente professionale che promuova l'eccellenza della pratica infermieristica e ostetrica , che crei un clima di comunicazione efficace, che promuova la presa di decisioni, la responsabilità e l'autonomia dei professionisti.

Contenuti

MODELLI ORGANIZZATIVI
  • Perché parlare di Modelli organizzativi
  • Modello organizzativo: Leggere e comprendere un organizzazione (Mitzberg, Vaccani)
  • Modelli di organizzazione dell’Assistenza: Diretta al Paziente e Centrati sul Professionista

APPROFONDIMENTO :

Modelli Assistenziali centrati sull’Ostetrica (Team, Gestione per casi)

SFIDE ORGANIZZAZIONE

  • Concetto Healthcare Innovations
  • Fattori Sostenibilità dell’Innovazione
  • Cambiamento e innovazione
  • Antecedenti Innovazione
  • Scenario Modelli Innovativi
  • Fasi del cambiamento-innovazione

APPROFONDIMENTO :

Strumenti per la programmazione del cambiamento

MODELLI INNOVATIVI

  • Raccomandazione per progettare modelli innovativi
  • Modelli Innovativi
  • Elementi di Innovazione: Ruolo Infermiere, Approccio in Team, Colmare il continuum delle cure, Pazienti Anziani, Focus del Paziente, Tecnologia, Soddisfazione delle cure

APPROFONDIMENTO :

Esempi di Modelli innovativi (Ospedali per Acuti, Continuità e del territorio)

NB Il programma potrà subire variazioni sulla base dei bisogni di apprendimento specifici degli studenti

Testi/Bibliografia

Saiani S., Brugnoli A. (2006) Gli obiettivi ed i contenuti core di management infermieristico nei percorsi formativi di base e post-base. Assistenza Infermieristica e Ricerca,25, 2, 74-8

Alvisa P. (2007) La ricerca applicata all’organizzazione dell’assistenza limiti, potenzialità e strategie di sviluppo Nursing Oggi (1) 22-28

Jones C.B., Mark B. (2005) The intersection of nursing and health services research: An Agenda to guide future research

Mesaglio M. Borghi G. (2006) Dove aggiornarsi: riviste nazionali e internazionali di management infermieristico Assistenza infermieristica e ricerca 25(2) 115-117

Barelli P., Pallaoro G., Perli S., Strimmer S., Zattoni M.L (2006) Modelli di organizzazione dell’assistenza sono efficaci?Assistenza infermieristica e Ostetrica 25 (1) 35-41

Calamandrei C (2017)Manuale di management per le professioni sanitarie Mc Graw Hill

Sandall J, Soltani H, Gates S, Shennan A, Devane D. (2016) Midwife-led continuity models versus other models of care for childbearing women. Cochrane Database of Systematic Reviews Issue 4.

Fleiszer A.R. Semenic S.E, Ritchie J.A., Ritchie M.C & Denis J.L.(2015) The sustainability of heathcare innovations: a concept analysis Journal of Advanced Nursing 71(7) 1484-1498

Quan X., Joseph A., Keller A., Taylor E (2011)Designing Safety-Net Clinics for Innovative Care Delivery Models California Healthcare Foundation

Joynt J., Kimball B. (2008) Innovative Care Delivery Models The Robert Wood Johnson Foundation

Laquintana D. Gli strumenti operativi dell’assistenza nell’organizzazione: vantaggi e limiti Assistenza Infermieristica e Ricerca 2014; 33: 203-207

Metodi didattici

Lezioni frontali, Esercitazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Elaborato individuale ; prova orale

Strumenti a supporto della didattica

Dispense

Materiale di approfondimento fornito dal docente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carmine Pellecchia