87417 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Davide Ruggieri
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 9080)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce e comprende i fenomeni culturali della società contemporanea, riconosce le strutture familiari, gli aspetti culturali e comunicativi che vi sono all’interno, le relazioni con l’esterno ed in particolare, il pregiudizio, lo stigma e lo stereotipo.

Contenuti

In relazione agli obiettivi specifici della disciplina sociologica e del corso di laurea abilitante in Logopedia, il modulo mira a fornire strumenti teorici utili a consolidare competenze comunicative e di relazione con l'utente e la sua famiglia (in un contesto sempre più multiculturale e globalizzato), in funzione di un ascolto attivo e di gestione delle dinamiche relazionali della vita quotidiana. Il modulo affronta in particolare il tema dell'identità socio-culturale, del pregiudizio e dello stigma  da due prospettive: (1) il contributo di Goffman consente di intercettare, interpretare e comprendere sociologicamente i fenomeni della marginalizzazione degli “stigmatizzati” in contesti di interazione quotidiana; (2) l’interpretazione fornita da Belardinelli affronta in termini “linguistici” la questione della relazione con l’“altro”, la pluralità delle culture e il dialogo interculturale.

Testi/Bibliografia

Per un inquadramento teorico generale degli argomenti trattati durante il corso, si consiglia agli studenti la lettura di:

L.Sciolla, Sociologia dei processi culturali, Il Mulino, Bologna 2012 (capp. 1,2,paragrafo 6 del capitolo 4)

Per la parte monografica gli studenti sono tenuti a studiare, coerentemente al programma del modulo:

(1) E.Goffman, Stigma. Note sulla gestione dell’identità degradata, Ombrecorte, Verona 2018 (Introduzione e capitolo 1).

(2) S.Belardinelli, L’ordine di Babele. Le culture tra pluralismo e identità, Rubbettino; Soveria Mannelli 2018 (Introduzione e capitolo 2)

Gli studenti non frequentanti saranno tenuti a preparare inoltre la seguente parte: D.Ruggieri, Lo sguardo dell’altro. Cultura, individuo e socializzazione nel pensiero di Georg Simmel, Meltemi, Milano 2019 (Introduzione e capitolo 5)

Metodi didattici

Lezioni frontali tenute dal docente con l’ausilio di materiale multimediale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale e ha la finalità di valutare (1) la conoscenza organica degli argomenti trattati nel corso, (2) la conoscenza e l’utilizzo della terminologia specifica utilizzata nei testi e (3) la capacità di rielaborare criticamente le conoscenze acquisite relativamente ai temi trattati. Il voto finale sarà in trentesimi.

Il voto finale sarà in trentesimi.

Gli studenti non frequentanti saranno tenuti a sostenere una prova orale sugli argomenti indicati nella sezione testi/bibliografia.

Studenti con disabilità e DSA possono contattare il docente per favorire e attivare, congiuntamente con il servizio di Ateneo, le modalità opportune di supporto.

Strumenti a supporto della didattica

Durante il corso saranno utilizzati supporti multimediali di vario genere (powerpoint, video ecc.). Sarà condiviso materiale didattico online sul portale IOL

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Davide Ruggieri

SDGs

Sconfiggere la povertà Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.