90970 - Scienze tecniche dell'imaging radiologico addome e del torace con e senza mdc (RN)

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 9079)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce le tecniche per lo studio radiologico degli apparati con e senza MDC, la preparazione del paziente e conosce il relativo MDC, le norme di radioprotezione e di movimentazione del paziente.

Contenuti

II° SEMESTRE (dal 09/03/20 AL 10/04/20).

Tecniche di imaging radiologico del torace: proiezioni standard e speciali a paziente collaborante e non, da pronto soccorso, ambulatoriale, in corsia nell'adulto.

Tecniche di imaging radiologico dell'addome: proiezioni standard e speciali a paziente collaborante e non, da pronto soccorso, ambulatoriale, in corsia nell'adulto.

I mezzi di contrasto naturali e artificiali impiegati a scopo diagnostico nel corpo umano.

Tecniche di imaging radiologico dell'apparato digerente: prime vie, esofago, stomaco, clisma del tenue, clisma opaco, defecografia e fistolografia con singolo contrasto barititato, doppio contrasto barititato e contrasto idrosolubile.

Tecnica di studio RX della deglutizione e delle ghiandole salivari. Tecniche di imaging radiologico delle vie biliari: colangiografia intraoperatoria, post operatoria, la colangiografia per cutanea e l'ERCP. Cenni storici sulla colecistografia per OS e la colangiografia endovenosa.

Tecniche di imaging radiologico dell'apparato urinario: urografia discendente, cistografia, cistouretrografia retrograda, pielografia ascendente con mezzo di contrasto organo-iodato.

Tecniche di imaging radiologico dell'apparato riproduttivo femminile: l'isperosalpingografia. Cenni storici sulle tecniche radiografiche per lo studio dell'apparato riproduttivo maschile. 

 

Testi/Bibliografia

Merrill's Atlas of Radiographic Positioning and Procedures 12th Edition - Authors Eugene Frank, Bruce Long, and Barbara Smith – 3 volumi
Atlante di tecnica radiologica generale e dello scheletro A. Trenta - A. Corinaldesi - P. Sassi - C. Pecunia

Saranno consegnate slide delle lezioni.

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussione tecnica di radiogrammi al diafanoscopio.

Simulazioni di casi clinici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

ESAME SCRITTO: valutazione in 30mi propedeutico all'orale. Durata esame 1 ora con 3 domande aperte.

ESAME ORALE: valutazione in 30mi con discussione tecnica di esami al diafanoscopio.

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore, manichino e diafanoscopio

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Emanuele Staccioli