13715 - GEOGRAFIA DELLA COMUNICAZIONE (1) (O-Z)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Valentina Erminia Albanese
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo/a studente/ssa ha acquisito una conoscenza storico-critica dei concetti e dei modelli spaziali con cui la disciplina geografica moderna ha costruito e organizzato la produzione e la comunicazione della conoscenza della terra.

Contenuti

Il corso sarà diviso in due parti:

la prima, sarà incentrata sul tema delle narrative geographies. Qual è il ruolo della Geografia nell'analisi narratologica e, in secondo luogo, quali sono gli aspetti geografici della narrazione, saranno i temi dominanti.

La seconda parte del corso inizia a partire dallo studio del narrative turn come chiave di lettura della Geografia e delle identità territoriali, poi, approda al digital turn e al ruolo che hanno avuto entrambe le svolte nelle narrazioni geografiche e nell'interpretazione che si fa dei territori attraverso i vari media nella storia.

Testi/Bibliografia

FREQUENTANTI

1) Elisa Bignante, "Geografia e ricerca visuale", Laterza, 2011.

2) Estratti da: Marcello Tanca, "Simulazioni di territorialità. Opera, cinema, canzoni, fumetto".

3)Marcello Tanca, "Uno strano geografo: Wes Anderson"

https://cinergie.unibo.it/article/view/6820/6603

NON FREQUENTANTI

1) Elisa Bignante, "Geografia e ricerca visuale", Laterza, 2011.

più un libro a scelta tra

2) Marina Marengo, "Geografia e letteratura. Piccolo manuale d'uso", Patron, 2016.

oppure

3)Marcello Tanca, "Simulazioni di territorialità. Opera, cinema, canzoni, fumetto",Franco Angeli, ISBN: 9788891778437

 

 

 


Metodi didattici

Lezioni frontali, supportate da presentazioni in power point, articoli e film.

Gli studenti saranno caldamente invitati a mantenere un coinvolgimento attivo durante le lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica finale consiste in un esame orale incentrato sui principali contenuti del corso e dei testi in bibliografia.

CRITERI DI VALUTAZIONE

L'esame orale verterà sull'intero programma del corso. Obiettivo è la valutazione delle capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente. Data la rilevanza della frequenza alle lezioni per un adeguato processo formativo, saranno previste due scale di valutazione e due programmi distinti: per frequentanti e non frequentanti.

Frequentanti

In particolare, sarà valutata la capacità da parte dello studente di partecipare attivamente alle lezioni; tale capacità, se unita al conseguimento di un quadro coerente delle tematiche sviluppate durante le lezioni, dell'applicazione di senso critico e di mezzi espressivi adeguati sarà considerata e valutata con le votazioni massime (27-30 con lode).

La partecipazione alle lezioni, se congiunta ad un'acquisizione prevalentemente mnemonica dei contenuti e a competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate sarà valutata con voto da buono (24-26) a discreto (21-23).

La partecipazione alle lezioni, con un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, otterrà come valutazione la sufficienza (18-20).

L'assenza di un livello di conoscenza minimo dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative produrrà una valutazione di insufficienza, anche a fronte di una frequenza costante alle lezioni.

Non frequentanti

I non frequentanti saranno valutati principalmente sulla capacità di utilizzo del materiale bibliografico e multimediale messo a disposizione, in modo da poter esporre adeguatamente i contenuti del corso. Tale capacità, se unita al conseguimento di un quadro coerente delle tematiche del corso, dell'applicazione di senso critico e di mezzi espressivi adeguati sarà considerata e valutata con le votazioni massime (27-30 con lode).

L'acquisizione prevalentemente mnemonica dei contenuti unita a competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate sarà valutata con voto da buono (24-26) a discreto (21-23).

Il conseguimento di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, otterrà come valutazione la sufficienza (18-20).

L'assenza di un livello di conoscenza minimo dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative produrrà una valutazione di insufficienza.

Il giudizio finale terrà conto del livello di correttezza delle risposte a domande chiuse e dell'originalità delle risposte a domande aperte, della capacità di utilizzare una terminologia pertinente ai temi della geografia, della proprietà di linguaggio.

In caso di voto insufficiente gli studenti devono ripetere la prova.

Gli esiti verranno comunicati via e-mail. Per accettare il voto è necessario esprimere per e-mail il consenso alla verbalizzazione, riportando l'esito della prova, a valentina.albanese@unibo.it

Strumenti a supporto della didattica

Presentazione power point

piattaforma di condivisione

Social Media

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valentina Erminia Albanese

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.