39274 - FONDAMENTI DI FISICA E FISICA DELLE RADIAZIONI

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Enrico Giampieri
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: FIS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 9079)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce le basi della meccanica, della termologia, dell’elettromagnetismo, dei fenomeni ondulatori e della fisica moderna, l’applicazione dei fenomeni di origine meccanica, termica, ed elettromagnetica ai fenomeni di origine biologica. Comprende il significato di radiazioni ionizzanti e corpuscolate e le loro interazioni con la materia; ha appreso, inoltre, i principi della dosimetria e relativi parametri della radioprotezione (fondamenti e normativa vigente), della produzione e della proprietà dei raggi X, nonché l'analisi quantitativa e qualitativa di un fascio a raggi X.

Contenuti

Il corso è focalizzato sull'insegnamento delle basi matematiche e fisiche necessarie per la comprensione dei successivi corsi del piano di studi.

Il corso è diviso in due parti:

I - fondamenti di fisica

Quantità e misure fisiche ed analisi dimensionale, concetti di matematica di base quali trigonometri, vettori ed operazioni fra di essi.

Meccanica del punto materiale e del corpo rigido

Meccanica dei fluidi: statica, dinamica dei fluidi ideali e reali

Oscillazioni ed onde

Calore e termondinamica con applicazioni al metabolismo

Ottica geometrica e fisica

Elettricità, magnetismo ed onde elettromagnetiche

Fisica moderna e radioattività

II- Applicazioni alla medicina con particolare attenzione alle applicazioni cliniche, la fisiologia e metodi di imaging moderno quali NMR, PET, SPECT, etc...

Radiazioni in medicina: interazioni radiazioni materia, quantità fisiche nella dosimetria, effetti biologici delle radiazioni ionizzanti e curve di dose-effetto per l'induzione alla carcinogenesi.

Radioterapia, convenzionale e conformazionale

diagnostica per immagini: principi fisici e conseguenze per l'analisi morfologica e funzionale

Diagnostica a raggi X, radioisotopi, ultrasuoni e risonanza magnetica nucleare

Elementi di radioprotezione, controllo di qualità nella diagnostica radiologica, basi di legislazione sulla radiologia.

Testi/Bibliografia

Le slide delle lezioni saranno disponibili online

Elementi di fisica in medicina e biologia, Castellani e Remondini

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame finale scritto, con esame orale opzionale.

Il test sarà composto di due sezioni: 10 domande a risposta multipla e 2 esercizi liberi, da completare in un massimo di 2 ore di tempo.

I due esercizi liberi verranno pesati 5 punti ciascuno, mentre ciascuna domanda a risposta multipla verrà pesata 2 punti, per un punteggio massimo di 30, che sarà il voto proposto per l'esame.

Nei giorni successivi (tipicamente entro una settimana dal test scritto) gli studenti avranno la possibilità di accettare o rifiutare il voto proposto, o di fare un esame orale per modificare il risultato dell'esame scritto. Per poter fare l'esame orale è necessario avere ottenuto almeno 18 allo scritto ed è necessario per poter ottenere il voto di 30 e lode. L'esame orale potrà modificare il risultato dello scritto in positivo o negativo.

L'uso di una calcolatrice scientifica è consentito e consigliato, mentre non è permesso l'uso di appunti o libri. Smartphone e tablet o computer portatili non sono consentiti.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali con slides

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Enrico Giampieri