90693 - Exhibitions, New Media and Performing Art

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Eleonora Charans
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Arti visive (cod. 9071)

Conoscenze e abilità da conseguire

Students develop the theoretical-methodological and historical-critical tools to understand the evolution of artistic movements with particular reference to New Media Art, Performing Arts and the problems concerning their exhibition. With the critical awareness acquired, students are able to carry out documentary and bibliographic research in paper and digital repertories, and to produce original texts for the research and dissemination of the contemporary artistic heritage.

Contenuti

Partendo dalla consapevolezza critica del ruolo che le esposizioni hanno giocato a partire dalla fine degli anni Sessanta per la cultura contemporanea, verrà presentata una selezione cronologica dei casi di studio più rilevanti, con una peculiare distinzione nei confronti dei diversi punti di vista e ruoli all'interno della "partitura espositiva" (artista vs curatore, artista vs spazio ecc.). Particolare enfasi verrà posta nei confronti dell'analisi e del riconoscimento delle diverse tipologie di fonti e archivi legati alla storia delle esposizioni, per arrivare a una comprensione e ricostruzione esaustive del concept curatoriale e del percorso espositivo. 

 

 

Testi/Bibliografia

Tobia Bezzola, Roman Kurzmeyer (editors), Harald Szeemann: with by through because towards despite : catalogue of all exhibitions 1957-2005, (Zurich: Editions Voldemeer; Wien - New York : Springer 2007).

Klaus Biesenbach (curated by), Marina Abramovic.The Artist is Present, (New York: The Museum of Modern Art 2010).

Bruce Altshuler, Biennials and Beyond. Exhibitions that Made Art History 1962-2002, (London - New York: Phaidon Press 2013).

Jens Hoffmann, Show Time. The Most Influential Exhibitions of Contemporary Art. Revised and updated edition, (London: Thames & Hudson 2017).

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, guidate attraverso presentazioni powerpoint e proiezioni video.

Gli studenti sono incoraggiati a ricoprire un ruolo attivo e gli ultimi 20 minuti di ciascuna lezione sono destinati a un giro di commenti e osservazioni legate alle tematiche affrontate dal docente o dei testi consigliati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo studente sarà valutato, secondo le seguenti percentuali:

50% una presentazione orale di fronte al gruppo di studenti frequentanti, riguardante un approfondimento concordato con il docente. Ogni presentazione avrà una durata di 15 minuti e sarà seguita da 10 minuti di dibattito. Le presentazioni finali degli studenti avranno luogo nel corso dell'ultima lezione del corso. Ulteriori dettagli e possibili tematiche saranno forniti a inizio del corso;

25% partecipazione al corso inclusi il "giro di commenti e osservazioni" alla fine di ciascuna lezione e alle presentazioni finali;

25% quesiti riguardanti le tematiche e la bibliografia del corso.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatti via email con il docente per la definizione di un apposito programma integrativo.

 

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni Powerpoint e video.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Eleonora Charans