90612 - ARTE IN EUROPA IN ETÀ MEDIEVALE (1) (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Fabio Massaccesi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Arti visive (cod. 9071)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Arti visive (cod. 0977)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede una conoscenza approfondita dei sistemi figurativi (pittura, scultura e architettura) di ambito europeo dal V al XIV secolo. Particolare risalto sarà inoltre dato allo studio dello spazio liturgico nei differenti contesti geografici. Il corso si focalizza inoltre sul contesto delle opere con particolare attenzione alla politica, alla committenza e ai fenomeni religiosi.

Contenuti

 

COURTLY STYLE: LA MINIATURA FRANCESE AL TEMPO DI LUIGI IX

L’esame di Arte Medievale A è composto dei due seguenti corsi: Forme e Funzioni dell’Arte Medievale (prof. Benati) e Arte in Europa in Età Medioevale (prof. Massaccesi). Arte Medievale A è un esame integrato da 12 CFU (6 CFU+6 CFU) per il quale la verifica e valutazione della preparazione seguono le modalità previste per un esame integrato, ovvero devono essere sostenute nella stessa sessione d’esame e gli studenti dovranno quindi iscriversi simultaneamente ad entrambe le verifiche.

Il corso intende indagare la miniatura francese nelle sue peculiarità tematiche nel periodo del regno di Luigi IX (1214-1270). Per questo motivo il corso è diviso in due parti.

La prima parte (I) sarà incentrata sullo studio storico-artistico della Francia del XIII secolo e delle caratteristiche della miniatura francese di quel periodo, con particolare attenzione alla decorazione della Bibbia.

La seconda parte (II) tratterà in termini monografici dell’Atelier Soissons in rapporto con la Bibbia moralizzata di Toledo, con particolare attenzione alla Bibbia francese conservata nella Biblioteca Universitaria di Bologna.

Testi/Bibliografia

Studenti frequentanti:

Gli studenti dovranno studiare, oltre agli appunti personali delle lezioni i seguenti testi: Robert Branner, The Soissons Bible paintershop in Thirteenth Century Paris, in Speculum, vol 44, 1969, pp. 13-34; Robert Branner, Manuscript Painting in Paris during the reign of Saint Louis. A study of Style, University of California Press 1977, pp. 1-21; 66-78; Christopher De Hamel, The Book. A Hisotry of the Bible, London 2001, pp. 115-139; Alison Stones, A Survey Manuscripts illuminated in France.Gothic Manuscript 1260-1320, Volume One. Text and Illustrations, 2014, pp. 17-37; Patricia Stirnemann, Lo studio della Bibbia e la Bibbia portatile nei secoli XII e XIII, in Bibbia immagini e scrittura nella Biblioteca Apostolica vaticana, a cura di Ambrogio M. Piazzoni, Francesca Manzari, Milano 2017, pp. 304-337; Margaret Alison Stones, Bibbie in Francia tra XIII e XIV secolo, in Bibbia immagini e scrittura nella Biblioteca Apostolica vaticana, a cura di Ambrogio M. Piazzoni, Francesca Manzari, Milano 2017, pp. 194-211.

Altro materiale bibliografico verrà fornito a lezione.

Studenti non frequentanti:

Gli studenti dovranno studiare i seguenti testi: Alessio Monciatti, I decenni centrali per l’Europa gotica, in: L’arte del Duecento, Torino 2013, 102-143 (e schede citate); Margaret Alison Stones, Bibbie in Francia tra XIII e XIV secolo, in Bibbia immagini e scrittura nella Biblioteca Apostolica vaticana, a cura di Ambrogio M. Piazzoni, Francesca Manzari, Milano 2017, pp. 194-211Patricia Stirnemann, Lo studio della Bibbia e la Bibbia portatile nei secoli XII e XIII, in Bibbia immagini e scrittura nella Biblioteca Apostolica vaticana, a cura di Ambrogio M. Piazzoni, Francesca Manzari, Milano 2017, pp. 304-337.

Dovranno inoltre studiarne uno a scelta dall’elenco: Robert Branner, The Soissons Bible paintershop in Thirteenth Century Paris, in Speculum, vol 44, 1969, pp. 13-34; Robert Branner, Manuscript Painting in Paris during the reign of Saint Louis. A study of Style, University of California Press 1977, pp. 1-21; 66-78; Christopher De Hamel, The Book. A Hisotry of the Bible, London 2001, pp. 115-139; Alison Stones, A Survey Manuscripts illuminated in France.Gothic Manuscript 1260-1320, Volume One. Text and Illustrations, 2014, pp. 17-37; Frans van Liere, An introduction to the Medieval Bible, Cambridge 2014

Metodi didattici

Lezioni frontali tenute dal docente. Sarà inoltre prevista una visita guidata esterna da definire.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale, con tre domande sui punti I e II del programma. Per i frequentanti l’interrogazione sarà basata su domande specifiche sui temi discussi a lezione e sui testi previsti. Per i non frequentanti l’interrogazione sarà basata su domande specifiche sui temi analizzati dai testi previsti.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di immagini tramite powerpoint durante le lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabio Massaccesi