68020 - LABORATORIO DI LINGUA INGLESE V (E)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Richard Rice
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - dimostra di aver mantenuto le competenze linguistiche dei livelli precedenti, e dimostra inoltre di aver acquistato alcuni lessici specialistici che gli possano consentire un primo utilizzo del CLIL in classe, per esempio per creare, svolgere e valutare percorsi basati su alcune unità di tematiche quali la geografia umana, le culture europee ed extra-europee, il rispetto per l'ambiente e gli equilibri energetici globali, i valori comuni del vivere civile, o altri simili; - è soprattutto in grado di gestire la propria crescita culturale e linguistica su fonti genuine personalizzate in base agli interessi, mantenendo e maturando autonomamente il livello raggiunto - in una prospettiva di lifelong learning - al fine di poter gestire contatti e scambi culturali con i paesi anglofoni; - didatticamente, dimostra di possedere capacità relazionali e gestionali tali da rendere proficuo il lavoro di classe di ogni alunno, facilitando la convivenza di culture e religioni diverse, sapendo costruire regole di vita comuni riguardanti l'armonia sociale, il senso di responsabilità, la solidarietà, l'attenzione ai deboli e il senso di giustizia.

Contenuti

Primary CLIL

“Language improvement” tramite una serie di workshops su aspetti dell’ insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria sopra tutto CLIL. PER STUDENTI CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO OPZIONALE DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE NEL IV ANNO

La presentazione e analisi di una serie di attività didattica per CLIL alla scuola primaria

Nozioni di CLIL

Svillupo di abiltà- speaking, listening, reading, writing.

Come presentare e sviluppare la conoscenza del lessico e "structures"

Elementi di pronuncia

Tecniche per utilizzare Contenuti, Video Drama, songs, chants, alternative dictations, CLIL.

Testi/Bibliografia

First Steps; Richard Rice . CLUEB

per chi intende insegnare inglese a scuola i seguenti testi sono molto utili

Young Learners – Sarah Phillips, OUP, this book is extremely practical and full of ideas for teaching

Another extremely valid practical book is 500 activities for the primary classroom by Carol Read published by Macmillan

Metodi didattici

workshop e discussione

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Assessment methods


The end of course written exam will consist of the preparation of a short text illustrating some activities which reflect the activities and techniques that have been met during the course.


In order to take the final exam students should enrol on Alma Esami within the prescribed deadline. Anyone who is unable to enrol due to technical difficulties before the prescribed date should communicate the probem to the "segretaria didattica" as soon as possible, before the closing date for enrolments. It will be up to the course lecturer to accept the enrolment.


If you should fail the exam it is possible to try again in the same exam session should there be another available date. (i.e. No "salto di appello")


The final evaluation is "pass" or "fail".

Strumenti a supporto della didattica

appunti/lavagna/LIM

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Richard Rice