30413 - LABORATORIO DI FILOSOFIA (1) (G.B)

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio di filosofia e' un laboratorio di lettura ed analisi critica dei testi.Gli studenti devono esercitarsi nell'elaborazionescritta di saggi filosofici e acquisire famigliarita' con i principali strumenti della ricerca filosofica.

Contenuti

INFORMAZIONI GENERALI

Il Laboratorio di Filosofia ha tre scopi: l'insegnamento delle norme di scrittura e composizione; l'introduzione all'uso degli strumenti bibliografici; l'introduzione alla lettura di un classico della filosofia e alla stesura di un breve saggio filosofico su tale classico.

Il lavoro del Laboratorio presuppone la costante presenza degli studenti alle lezioni. Di conseguenza, per poter sostenere l'esame finale di idoneità, gli iscritti ai singoli Laboratori dovranno avere frequentato almeno 12 lezioni su 15 (pari a 24 ore frontali su 30).

Dato il verificarsi di spiacevoli casi di falsificazione di firme di presenza negli anni scorsi, si precisa che, in caso sia accertato che anche una sola firma di presenza non sia stata apposta di persona dallo studente interessato, lo studente sarà escluso dalla prova finale per quanto riguarda l'anno accademico in corso e dovrà attendere l'anno accademico successivo per poter di nuovo frequentare il Laboratorio di Filosofia. Analogo provvedimento sarà preso nei confronti degli studenti che presentino esercitazioni copiate in tutto o in parte da testi cartacei o digitali, o comunque non scritte da loro.

Solo in casi di motivata impossibilità a frequentare è previsto un programma sostitutivo da concordare individualmente con i docenti responsabili dei vari Laboratori. Tali casi sono limitati ai seguenti:

  • studenti lavoratori che non possono ottenere un permesso di studio per frequentare il Laboratorio di Filosofia. Questi studenti devono presentarsi dal docente del Laboratorio all'inizio delle lezioni, documentando con una dichiarazione del datore di lavoro la loro impossibilità alla frequenza;

  • studenti che si trovano in Erasmus o in Overseas. Questi studenti devono documentare tempestivamente al docente del Laboratorio la propria impossibilità a frequentare a causa del soggiorno all'estero.

Sia gli studenti frequentanti sia gli studenti non frequentanti dovranno procurarsi tempestivamente il Prontuario di scrittura filosofica, che è disponibile sia on line sulla pagina web del Corso di Laurea in Filosofia, sia in formato cartaceo presso la copisteria “Centotrecento” di Via Centotrecento.

 

ISCRIZIONE Al LABORATORIO 

Per l'anno accademico 2019/20 gli studenti potranno scegliere il Laboratorio di Filosofia tra cinque diverse proposte (i nomi dei cinque docenti e i loro programmi sono accessibili sulla guida web del Corso di Laurea in Filosofia).

Per ciascun Laboratorio sono previsti 45 studenti frequentanti.

Per iscriversi ai Laboratori sia del primo che del secondo semestre gli studenti dovranno inviare, per posta elettronica, dal 20 al 25 settembre 2019, la richiesta di iscrizione al docente prescelto. Ciascun docente accoglierà fino a 45 richieste. Le richieste eccedenti e quelle trasmesse dopo il 25 settembre saranno redistribuite in base alla disponibilità dei posti vacanti.

 

ARGOMENTO DEL LABORATORIO

Il Laboratorio di Filosofia di Elisabetta Scapparone avra' per tema:

Alle origini dell'Illuminismo radicale: il Trattato dei tre impostori (La vita e lo spirito del signor Benedetto de Spinoza).

Orario e sede del Laboratorio:

Il Laboratorio si svolgera' nel secondo semestre, con il seguente orario:

- lunedì, ore 11-13, Aula A, Via Centotrecento (nel III periodo);

- giovedì, ore 13-15, Aula C, Via Zamboni 34 (nel IV periodo).

Inizio del Laboratorio: 3 febbraio 2020.

Orario di ricevimento: la docente riceve gli studenti il giovedì, dalle 16 alle 17, nella sede del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, Via Zamboni 38, III piano, Studio 3.08.

Nel corso del primo semestre di lezioni (ottobre-dicembre 2019), il ricevimento è però anticipato al mercoledì, mantenendo lo stesso orario.  

________________

N.B.: Per ogni ulteriore chiarimento o richiesta gli studenti possono rivolgersi alla coordinatrice del Corso di Laurea in Filosofia, prof. Annarita Angelini (annarita.angelini@unibo.it).

 

Testi/Bibliografia

Trattato dei tre impostori. La vita e lo spirito del Signor Benedetto de Spinoza, a cura di S. Berti, prefazione di R.H. Popkin, Torino, Einaudi, 1994.

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite nel corso delle prime lezioni del Laboratorio.

Metodi didattici

Il lavoro sul Trattato dei tre impostori sara' introdotto da una lezione frontale di contestualizzazione storico-filosofica del testo, della sua vicenda compositiva e della sua ricezione nei canali 'clandestini' dell'Europa moderna. Nelle lezioni successive la docente guidera' gli studenti in un percorso di lettura, analisi e discussione comune del testo. Gli studenti saranno chiamati a partecipare attivamente al Laboratorio, presentando relazioni individuali o di gruppo su singoli aspetti dell'opera. Il calendario degli interventi verra' stabilito nel corso della prima lezione.

Accanto alle 20 ore complessive dedicate alla lettura/interpretazione del testo, sono previste 10 ore dedicate alle tecniche di scrittura filosofica, utilizzando come testo-base il Prontuario di scrittura filosofica sopra ricordato.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi, che sono i seguenti:
- apprendere le nozioni di base per la composizione di un saggio di argomento filosofico;
- iniziarsi alla lettura di un classico del pensiero filosofico, apprendendo i principi base dell'ermeneutica filosofica.

La prova d'esame consistera' nella presentazione e discussione di un breve saggio filosofico su temi e questioni concernenti il testo analizzato nel Laboratorio. Il lavoro sara' valutato:

1. sotto il profilo dei contenuti;

2. sotto il profilo degli strumenti concettuali impiegati;

3. sotto il profilo della capacita' e padronanza di scrittura.

Il saggio - le cui modalita' di scrittura sono definite nella sezione dedicata del Prontuario di scrittura filosofica - dovra' essere consegnato con un anticipo di almeno due settimane rispetto alla data dell'appello nel quale lo studente intende sostenere l'esame. La copia cartacea rilegata andra' consegnata alla Segreteria didattica del Dipartimento (secondo piano, signora Simonetta Manservisi); contestualmente, gli studenti dovranno inviare il testo del lavoro anche via mail, all'indirizzo della docente.

Criteri di verifica

Idoneo: gli obiettivi formativi sono stati conseguiti.

Non idoneo: gli obiettivi formativi non sono stati conseguiti.

Strumenti a supporto della didattica

- Piattaforma didattica e-learning;

- Fotocopie e diapositive a supporto della discussione in classe.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabetta Scapparone