16692 - LABORATORIO DI INFORMATICA (G.D)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Alessandro Norfo
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede le conoscenze per comprendere la struttura fondamentale di Internet come rete a commutazione di pacchetto e i servizi principali offerti dal World Wide Web quali posta elettronica, instant messaging, collegamenti remoti, l'evoluzione dei servizi di social network o Web2, i processi di ricerca di informazioni sul Web; - possiede inoltre conoscenze di base sull'utilizzo di fogli elettronici (operazioni, funzioni, grafici), e gestione di database (costruzione di tabelle, relazioni, maschere, e interrogazioni).

Contenuti

I partecipanti impareranno ad utilizzare il linguaggio di programmazione visuale a blocchi Scratch (scratch.mit.edu), sviluppato dal MIT di Boston, come strumento per pianificare e condurre attività didattiche multidisciplinari ed inclusive orientate al costruzionismo e all'apprendimento creativo e cooperativo.

Con Scratch è possibile realizzare semplici videogiochi, storie interattive, progetti artistici e musicali e tanto altro.

Testi/Bibliografia

Metodi didattici

  • Costruzionismo
  • Apprendimento creativo
  • Learning by doing
  • Tinkering

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Progetto libero di gruppo da realizzare con Scratch.

Strumenti a supporto della didattica

  • https://scratch.mit.edu/
  • https://snap.berkeley.edu/
  • Scratch Cards

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Norfo