- Docente: Alessandro Norfo
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - possiede le conoscenze per comprendere la struttura fondamentale di Internet come rete a commutazione di pacchetto e i servizi principali offerti dal World Wide Web quali posta elettronica, instant messaging, collegamenti remoti, l'evoluzione dei servizi di social network o Web2, i processi di ricerca di informazioni sul Web; - possiede inoltre conoscenze di base sull'utilizzo di fogli elettronici (operazioni, funzioni, grafici), e gestione di database (costruzione di tabelle, relazioni, maschere, e interrogazioni).
Contenuti
I partecipanti impareranno ad utilizzare il linguaggio di programmazione visuale a blocchi Scratch (scratch.mit.edu), sviluppato dal MIT di Boston, come strumento per pianificare e condurre attività didattiche multidisciplinari ed inclusive orientate al costruzionismo e all'apprendimento creativo e cooperativo.
Con Scratch è possibile realizzare semplici videogiochi, storie interattive, progetti artistici e musicali e tanto altro.
Testi/Bibliografia
- Gli Ingranaggi Della Mia Infanzia (Seymour Papert, 1980)
- Learning Creative Learning - Essentials (MIT Media Lab, 2017)
Metodi didattici
- Costruzionismo
- Apprendimento creativo
- Learning by doing
- Tinkering
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Progetto libero di gruppo da realizzare con Scratch.
Strumenti a supporto della didattica
- https://scratch.mit.edu/
- https://snap.berkeley.edu/
- Scratch Cards
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Norfo