- Docente: Marco Viceconti
- Crediti formativi: 6
- SSD: ING-IND/34
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
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Corso:
Laurea Magistrale in
Ingegneria biomedica (cod. 9243)
Valido anche per Campus di Bologna
Laurea Magistrale in Ingegneria elettronica (cod. 0934)
Campus di Bologna
Laurea Magistrale in Ingegneria meccanica (cod. 0938)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente ha la capacità di: (i) comprendere la funzione globale e delle singole articolazioni dell’arto inferiore, nonchè i relativi principali trattamenti ortopedici (ii) analizzare il razionale del disegno degli attuali dispositivi di sostituzione protesica in caso di degenerazione articolare (iii) progettare esperimenti e misure, e discutere i relativi risultati, per caratterizzarne le prestazioni.
Contenuti
- Introduzione al corso, cenni di fisiologia del movimento
- Controllo motorio
- Metodi per la misura del movimento
- I sensori indossabili nella sperimentazione clinica
- Modellazione della funzione motoria
- Modellazione del controllo sub-ottimo
- Rischio di frattura in ricostruzioni massive pediatriche
- Sono possibili le frattura d'anca spontanee?
- Bilanciamento dei tessuti molli nella protesi di ginocchio
- Credibilità dei modelli di dinamica del movimento
Testi/Bibliografia
Dispense fornita dal docente; testi ed articoli scientifici suggeriti.
Metodi didattici
Lezioni frontali abbinate ad esercitazioni pratiche
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale.
Prima di sostenere l'esame lo studente deve aver fatto tutte le esercitazioni previste, e prodotto le relative evidenze, tra inviare al docente per posta elettronica o da presentare all'esame.
Strumenti a supporto della didattica
Alta interazione tra docente e studenti mediante esempi pratici e relativa discussione; partecipazione in vere sessioni sperimentali nelle quali gli studenti possono assumere un ruolo attivo nell’esecuzione degli stessi ed familiarizzare con la relativa strumentazione ed i processi di calcolo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Viceconti
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.