85361 - SOCIOLOGY OF WELLNESS

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Giovanna Russo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Wellness culture: sport, health and tourism (cod. 9227)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le dinamiche sociali e organizzative dei sistemi complessi; i processi socio-culturali e comunicativi che caratterizzano la cultura del wellness, del turismo sportivo, del tempo libero; i processi culturali e di socializzazione negli ambiti del benessere, della salute, della cura di sé.

Contenuti

Il corso intende illustrare la dimensione wellness come trasformazione culturale che coinvolge oggi salute, sport e società. Il concetto di wellness verrà analizzato in prospettiva multidimensionale e relazionale, al fine di valorizzarne gli aspetti soggettivi, collettivi e ambientali e di consumo.

Per raggiungere tali obiettivi il Corso si suddividerà in 3 parti: la istituzionale, la monografica e la seminariale.

Nella Parte istituzionale il Corso illustrerà i principali processi socio-culturali che caratterizzano l’evoluzione del concetto di benessere e di “cultura sportivizzata” che emergono dalla trasformazione delle pratiche motorie contemporanee (in particolare le attività volte alla buona salute (wellness). Tale percorso verrà affrontato sia a livello teorico, sia attraverso l’illustrazione di ricerche empiriche condotte in contesto nazionale e/o europeo. Scopo principale è focalizzare da un lato le policies strategiche che invitano la popolazione ad adottare stili di vita sani e attivi; dall’altro il circuito di produzione e consumo della wellness che coinvolge un mercato fiorente a livello internazionale (sport, salute, beauty, turismo, etc.).

Nella Parte monografica il Corso dedicherà specifica attenzione ai processi culturali e comunicativi che coinvolgono oggi le pratiche sportive orientate alla salute. Particolare attenzione a verrà data ai processi di consumo nei quali sport e attività fisica esprimono nuove forme di cittadinanza, empowerment e social innovation nella prospettiva di miglioramento della qualità della vita.Inoltre focus di attenzione sarà la dimensione sociale dell'uso delle tecnologie smart nelle nuove pratiche di fitness e wellness (in termini di opportunità e rischi ad esse legate)

Nella parte seminariale, esperti di settore discuteranno di temi inerenti la "wellness culture".

Testi/Bibliografia

Per gli studenti frequentanti il corso, il testo principale per la preparazione dell'esame finale è il seguente:

  1. Russo G. (ed), Charting the Wellness Society in Europe. Social Transformations in Sport, Health and Consumption, FrancoAngeli, Milan, 2018 (solo i cap. 1-4), [il volume è disponibile in versione e-book].
  2. Chi non conosce il francese, Il cap 3 può essere sostituito da un saggio in inglese dello stesso autore distruibuito dalla docente su IOL

 Inoltre si richiede lo studio di 3 articoli di riviste distribuiti durante il corso dal docente (articoli brevi, presenti nella piattaforma IOL)

Gli studenti non frequentanti porteranno 4 articoli concordati con il docente.

Metodi didattici

Lezioni frontali e studio di casi illustrati con l'ausilio di nuove tecnologie della comunicazione, filmati, presenza di testimonial del mondo wellness/fitness.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo studente acquisirà i 6 Cfu previsti attraverso: 

 a) Partecipazione attiva al corso; 

b)  lavori di gruppo sul tema monografico e presentazione (valutazione fino a 5 punti);

c)  test scritto finale (6 domande aperte  sui testi di esame)

il voto finale sarà comprensivo della valutazione dei punti b) e c)

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiezioni dei principali contenuti delle lezioni sotto forma di presentazioni in Power Point.

Materiali didattici e di ricerca reperibili in internet.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanna Russo

SDGs

Salute e benessere Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.