37200 - CHIMICA E BIOCHIMICA GENERALE (LZ-E)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Silvia Cetrullo
  • Crediti formativi: 9
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: le caratteristiche generali delle reazioni chimiche (stechiometria, cinetica e spontaneità); le proprietà dei costituenti chimici della materia vivente, la struttura e le proprietà di molecole semplici e complesse di natura glucidica e lipidica,; gli aspetti termodinamici dei processi biochimici ed i fondamenti della bioenergetica cellulare, le caratteristiche strutturali e funzionali delle macromolecole proteiche, il meccanismo d’azione degli enzimi, nozioni di cinetica enzimatica ed i meccanismi della regolazione della velocità dei processi biochimici; la struttura degli acidi nucleici e la descrizione dei processi coinvolti nella replicazione del DNA, nella trascrizione e nella traduzione risultante nella sintesi proteica.

Contenuti

Nucleotidi ed acidi nucleici Aspetti chimici dei nucleotidi, nucleotidi poco comuni, il legame fosfodiesterico. Le strutture secondarie del DNA, sequenze e strutture insolite. Struttura terziaria del DNA, istoni, nucleosomi, cromosomi.

Metabolismo del DNA Caratteristiche della replicazione del DNA, meccanismo di reazione, caratteristiche funzionali delle principali DNA polimerasi, altre proteine ed enzimi coinvolti nella replicazione (elicasi, single strand binding proteins, topoisomerasi, primasi, ligasi); fasi del processo replicativo. La replicazione a livello dei telomeri.

Metabolismo dell’RNA Tipologie di RNA e RNA polimerasi. Cenni su promotori. Trascrizione nei procarioti e negli eucarioti. Le fasi della trascrizione, i fattori di trascrizione coinvolti. La maturazione dell’RNA messaggero: il capping del 5’, i meccanismi di splicing e lo splicing alternativo, la poliadenilazione del 3’. Cenni sulla regolazione dell’espressione genica e sulle principali modifiche epigenetiche. L’RNA ribosomiale, la sua maturazione e la struttura dei ribosomi. L’RNA transfer, struttura e maturazione, l’aminoacil-tRNA sintetasi.

Sintesi proteica Il codice genetico. Le fasi della traduzione ed i fattori coinvolti nei procarioti e negli eucarioti. Le modificazioni post-traduzionali ed il destino della proteina nella cellula. Cenni sulla degradazione delle proteine (Ubiquitina, proteasi e proteasoma).

MicroRNA Struttura, maturazione, funzioni.

Testi/Bibliografia

Diapositive proiettate a lezione: verranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma AMS Campus.

D.L. Nelson, M.M. Cox "I principi di Biochimica di Lehninger" Zanichelli editore.

M. Lieberman, A.D. Marks "Biochimica Medica: un approccio clinico "Casa Editrice Ambrosiana T.M.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di Chimica e Biochimica Generale è scritto, prevede due ore di tempo e consiste in 5 domande a risposta aperta (3 di chimica generale e 2 di chimica organica) e 26 quiz a risposta multipla (1 risposta corretta su 4), di cui 10 su aminoacidi, proteine, enzimi, 5 su coenzimi e bioenergetica e 11 sugli acidi nucleici. Ogni parte del compito verrà valutata dal docente che ha svolto l’argomento a lezione. Ogni valutazione parziale concorrerà con un peso proporzionale ai CFU al voto del I semestre (totale 9 crediti) espresso in 30esimi (con possibilità di lode).

Il voto di Chimica e Biochimica Generale (I semestre) verrà annotato su Alma esami e contribuirà all’unico voto finale del C.I. Biochimica (I+II semestre), che verrà verbalizzato. È necessario aver superato l’esame relativo al I semestre per sostenere l’esame (orale) relativo alla parte del II semestre. Il voto del I semestre rimarrà valido di norma sino a 2 anni.

E’ consentito portare all’esame una calcolatrice e una tavola periodica.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC con possibile connessione ad Internet, lavagna luminosa

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Cetrullo

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.