74776 - LINGUA SPAGNOLA (8 CFU) (M-Z)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Alessia Anna Serena Ruggeri
  • Crediti formativi: 8
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - dispone di conoscenza di base attiva e passiva della lingua spagnola. In particolare lo studente è in grado di - leggere, prendere appunti, seguire una discussione in lingua spagnola - affrontare il linguaggio specialistico di tipo politico e mediatico nelle culture di lingua spagnola

Contenuti

Il presente corso e programma è rivolto agli studenti | M-Z|che frequenteranno nel secondo semestre 2020.

*Descrizione del corso monografico (docente Alessia A. S. Ruggeri) rivolto agli studenti M-Z che frequenteranno nel secondo semestre 2020.

Analisi del discorso politico

Il corso, che inizierà in parallelo alle lezioni di tutorato (i tutor indicheranno a lezione la data d’inizio), si propone di offrire agli studenti conoscenze della lingua, della cultura e delle istituzioni in ambito ispanico. Lo scopo è sviluppare la competenza comunicativa e la conoscenza socioculturale e di fornire strumenti indispensabili per l'analisi di testi e discorsi di ambiti specialistici. In particolare il corso monografico si prefigge di mettere in pratica le conoscenze linguistiche acquisite in contesti comunicativi specifici e in ambiti di specialità, soffermandosi, in particolare, sullo studio dei linguaggi politico e giornalistico. Una parte del corso monografico sarà dedicata all’analisi del discorso politico e allo studio delle sue caratteristiche. Tali argomentazioni saranno introdotte attraverso materiali in lingua spagnola così da rafforzare la competenza comunicativa e stimolare la capacità di analisi e di riflessione metalinguistica.

IL CORSO AVRA' INIZIO NEL 2° SEMESTRE (2020) e sarà strutturato in ore con i tutor (Dott. Brandani |A-L| e dott. Sanfilippo |M-Z|), e 30 con la docente del corso A-L (Prof.ssa Silvia Betti) e la docente del corso M-Z (Dott.ssa Alessia A. S. Ruggeri).

Tutorato

Il tutorato, la cui frequenza è altamente consigliata per l’apprendimento delle abilità linguistiche di base, vuole trasmettere agli studenti le caratteristiche e le peculiarità dello spagnolo come lingua straniera, sviluppando in modo pratico le quattro abilità linguistiche fino al raggiungimento del livello A2 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue, fornendo agli studenti gli strumenti tecnici e culturali necessari e approfondendo le competenze linguistiche al fine di favorire un apprendimento più consapevole della lingua spagnola (A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere: “Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (per esempio informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati”).

Testi/Bibliografia

*Corso monografico M-Z Dott.ssa Alessia A. S. Ruggeri: Il materiale proiettato in aula sarà depositato su IOL, il portale per la gestione dei materiali didattici di Ateneo.

*I non frequentanti dovranno fare lo stesso programma dei frequentanti consultabile in questa stessa pagina, più materiale aggiuntivo. Per questo ultimo caso, sono pregati di mettersi in contatto, verso metà /fine aprile, con i tutor e con la docente A-L e la docente M-Z.

*Letture corso monografico

- Luisa A. Messina Fajardo (2016), El lenguaje político. Características y análisis del discurso político, Maggioli editore / Apogeo education, Milano.

- Félix San Vicente, Hugo E. Lombardini (2010), Debate. El español de la política, Clueb, Bologna.

I frequentanti dovranno studiare la selezione di seguito indicata:

  • La transición;
  • La democracia (B1, B2, B3, B4, B6, B7);
  • Aspectos socioeconómicos (C1, C2, C5, C6, C7);
  • El camino americano (D1, D2, D4).

N.B. Integrazioni e/o modifiche saranno comunicate durante il corso.

*Bibliografia di consultazione (non obbligatoria)

- Riccardo Gualdo (2017), L’italiano dei giornali, Carocci editore, Roma.

- Giuseppe Antonelli (2017), Volgare eloquenza, come le parole hanno paralizzato la politica, Laterza, Bari.

- George Lakoff (2007), No pienses en un elefante. Lenguaje y debate político, Editorial Complutense, Madrid. (disponibile online su https://www.textosenlinea.com.ar/academicos/Lakoff%20-%20No%20pienses%20en%20un%20elefante.pdf)

*Lezioni Tutor (dott. Brandani |A-L| e dott. Sanfilippo |M-Z|): I testi obbligatori e gli altri materiali adottati (cartacei, audio, video, ecc.) per seguire le lezioni e per sostenere le prove d'esame verranno indicati all’inizio del corso da ogni tutor.

Metodi didattici

Corso monografico: Lezioni frontali e apprendimento cooperativo. Le lezioni richiederanno la partecipazione attiva degli studenti attraverso discussioni, presentazioni ed esercitazioni varie.

Le lingue di insegnamento saranno spagnolo e italiano

Tutorato: Il tutorato in lingua spagnola, la cui frequenza è altamente consigliata per l’apprendimento delle abilità linguistiche di base, vuole trasmettere agli studenti le caratteristiche e le peculiarità dello spagnolo come lingua straniera, sviluppando in modo pratico le quattro abilità linguistiche fino al raggiungimento del livello A2 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue, fornendo agli studenti gli strumenti tecnici e culturali necessari e approfondendo le competenze linguistiche al fine di favorire un apprendimento più consapevole della lingua spagnola.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità d'esame del corso. L'esame finale di Lingua spagnola sarà strutturato in prove orali in itinere con voto con i tutor e una prova scritta sia sul programma monografico che sul programma del tutorato. I voti dell'orale/i in itinere e della prova scritta faranno media.

Strumenti a supporto della didattica

-Lezioni Dott.ssa Ruggeri: PPT, video e film, audio, fotocopie.

-Lezioni Tutor: I testi obbligatori e gli altri materiali adottati (cartacei, audio, video, ecc.) per seguire le lezioni e per sostenere le prove d'esame verranno indicati all’inizio del corso da ogni tutor.

N.B. Integrazioni e/o modifiche saranno comunicate durante il corso.

Materiali on line

*Grammatica: https://langschool.eu/courses/intermediate-es/grammar.es.html

*Esercizi con soluzioni: http://www.todo-claro.com/c_index.php

*Dizionari on line:

*http://www.wordreference.com

*http://dle.rae.es/?id=DgIqVCc

Link ad altre eventuali informazioni

https://corsi.unibo.it/laurea/ScienzePoliticheSocialiInternazionali/i-corsi-di-lingua-straniera

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessia Anna Serena Ruggeri