39264 - FILOGENESI E STRUTTURA DELLA DISCIPLINA INFERMIERISTICA (RN)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Milena Spadola
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce gli aspetti epistemologici della disciplina infermieristica, i principali modelli e teorie dell'assistenza, gli strumenti e metodi applicativi disciplinari. Conosce l'evoluzione del processo di professionalizzazione, gli aspetti etico deontologici e legislativi pertinenti all'esercizio professionale e la finalità ed organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale.

Contenuti

Dal concetto di assistenza alla nascita dell’infermiere

    • Cenni di assistenza: evoluzione del concetto di assistenza e di assistenza infermieristica
    • Florence Nightingale: pensiero ed opere
    • Nascita e sviluppo dell’infermiere in Italia
    • L’evoluzione della formazione della professione infermieristica: ruolo e funzione

      Il processo di professionalizzazione

      L’evoluzione della normativa nell’esercizio della professione infermieristica
    • Il concetto di professione e processo di professionalizzazione
    • Aspetti etici e deontologici della professione infermieristica
    • L’esercizio professionale: ambiti di competenza e responsabilità
    • L’associazionismo infermieristico e la cultura professionale
    • OPI: Ordine professionale Infermieri
  • Aspetti epistemologici della disciplina infermieristica

  • Definizione di disciplina, i paradigmi della disciplina infermieristica
  • Il concetto di salute e malattia
  • Il concetto di persona secondo l’approccio biomedico, sistemico, olistico
  • Teorie – modelli e concetti della disciplina infermieristica

 

  • Dal metodo scientifico al processo di assistenza infermieristica

    • Il metodo della disciplina infermieristica: il metodo scientifico, il problem solving, il processo di assistenza infermieristica
    • Il processo di assistenza infermieristica e le sue fasi
    • La valutazione iniziale secondo il modello di Gordon
    • Il processo di assistenza infermieristica e le tassonomie diagnostiche infermieristiche (NANDA-I, NOC e NIC)

    Strumenti informativi ed operativi dell’assistenza

    • La cartella clinica, la cartella infermieristica, la cartella integrata, la cartella informatizzata
    • Linee guida, protocolli, procedure
    • La responsabilità dell’infermiere nella compilazione e gestione della documentazione sanitaria
  • Nascita ed evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale

    • Dalle mutue al SSN
    • Riordino della disciplina in materia sanitaria
    • I problemi prioritari di salute ed i bisogni sanitari
    • La programmazione sanitaria
    • Cenni del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro
    Cenni codice di comportamento e protezione dei dati

Testi/Bibliografia

Wilkinson J.M, Processo infermieristico e pensiero critico 3° Edizione, Casa Editrice Ambrosiana Milano 2013

Motta P.C, Introduzione alle scienze infermieristiche Carocci Faber, Roma 2002

Gordon, M., Diagnosi infermieristiche. Processo e applicazioni. CEA, Milano 2009.

Herdman, T.H. & Kamitsuru, S. (a cura di). NANDA International Diagnosi Infermieristiche: Definizioni e classificazione 2018-20. CEA Milano, 2018.

Collegi IPASVI Regione Emilia – Romagna, Autonomia-Competenza-Responsabilità infermieristica – Bologna, 2009

OPI - Codice Deontologico delle professioni Infermieristiche - 2019, Roma, 2019

Donahue M.P., Nursing: Storia illustrata dell’assistenza infermieristica - Antonio Delfino Editore, Roma, 1991

Calamandrei C., a cura di Orlandi C. – Manuale di management per le professioni sanitarie 4/° ed. McGraw Hill, Milano 2015 - Capitolo 3.

Metodi didattici

Metodologia didattica di tipo frontale interattivo. Verranno inoltre svolti lavori di gruppo ed esercitazioni per la pianificazione assistenziale - analisi di casi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione delle conoscenze acquisite dallo studente avverrà tramite prova orale con l'utilizzo della piattaforma TEAMS. La prova orale si svolge in due step:

1) Lo studente dovrà prepararsi un argomento a piacere tra quelli di seguito indicati, da presentare in modo approfondito e dettagliato alla commissione. Il Docente può integrare l'esposizione dello studente con domande su tutti gli argomenti trattati.

Gli argomenti sono:

- Storia dell'assistenza e dell'assistenza infermieristica,

- Florence Nightingale: pensiero ed opere,

- Nascita e sviluppo dell’infermiere in Italia,

- Evoluzione della formazione della professione infermieristica,

- Evoluzione della normativa nell’esercizio della professione infermieristica,

- Il concetto di professione e processo di professionalizzazione,

- L’esercizio professionale:ambiti di competenza e responsabilità,

- L’associazionismo infermieristico e la cultura professionale,

- OPI: Ordine delle professioni Infermieristiche

- Definizione di disciplina e i paradigmi della disciplina infermieristica,

- Il concetto di salute e malattia + Il concetto di persona secondo l’approccio biomedico, sistemico, olistico;

- Teorie – modelli e concetti della disciplina infermieristica,

- La cartella clinica,  infermieristica,  integrata e la cartella informatizzata: la responsabilità dell’infermiere nella compilazione e gestione della documentazione sanitaria,

- Linee guida, protocolli, procedure,

- Dalle mutue al SSN,

- I problemi prioritari di salute ed i bisogni sanita.

2) Il docente sorteggia, davanti alla telecamera, una domanda tra le 15 disponibili; le domande sono relative al processo di assistenza infermieristica e al Codice deontologico. E' necessario che lo studente abbia vicino a se il CODICE DEONTOLOGICHE DELLE PROFESSIONI INFERMIERISTICHE - FNOPI, 2019

Il tempo complessivo accordato per lo svolgimento della prova è di 30 minuti.

Strumenti a supporto della didattica

PC - videoproiettore - lavagna a fogli mobili - fogli per lavori di gruppo

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Milena Spadola