- Docente: Milena Spadola
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente conosce gli aspetti epistemologici della disciplina infermieristica, i principali modelli e teorie dell'assistenza, gli strumenti e metodi applicativi disciplinari. Conosce l'evoluzione del processo di professionalizzazione, gli aspetti etico deontologici e legislativi pertinenti all'esercizio professionale e la finalità ed organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale.
Contenuti
Dal concetto di assistenza alla nascita dell’infermiere
-
- Cenni di assistenza: evoluzione del concetto di assistenza e di assistenza infermieristica
- Florence Nightingale: pensiero ed opere
- Nascita e sviluppo dell’infermiere in Italia
- L’evoluzione della formazione della professione infermieristica: ruolo e funzione
Il processo di professionalizzazione
L’evoluzione della normativa nell’esercizio della professione infermieristica - Il concetto di professione e processo di professionalizzazione
- Aspetti etici e deontologici della professione infermieristica
- L’esercizio professionale: ambiti di competenza e responsabilità
- L’associazionismo infermieristico e la cultura professionale
- OPI: Ordine professionale Infermieri
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Aspetti epistemologici della disciplina infermieristica
- Definizione di disciplina, i paradigmi della disciplina infermieristica
- Il concetto di salute e malattia
- Il concetto di persona secondo l’approccio biomedico, sistemico, olistico
- Teorie – modelli e concetti della disciplina infermieristica
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Dal metodo scientifico al processo di assistenza infermieristica
- Il metodo della disciplina infermieristica: il metodo scientifico, il problem solving, il processo di assistenza infermieristica
- Il processo di assistenza infermieristica e le sue fasi
- La valutazione iniziale secondo il modello di Gordon
- Il processo di assistenza infermieristica e le tassonomie diagnostiche infermieristiche (NANDA-I, NOC e NIC)
Strumenti informativi ed operativi dell’assistenza
- La cartella clinica, la cartella infermieristica, la cartella integrata, la cartella informatizzata
- Linee guida, protocolli, procedure
- La responsabilità dell’infermiere nella compilazione e gestione della documentazione sanitaria
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Nascita ed evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale
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- Dalle mutue al SSN
- Riordino della disciplina in materia sanitaria
- I problemi prioritari di salute ed i bisogni sanitari
- La programmazione sanitaria
- Cenni del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro
Testi/Bibliografia
Wilkinson J.M, Processo infermieristico e pensiero critico 3° Edizione, Casa Editrice Ambrosiana Milano 2013
Motta P.C, Introduzione alle scienze infermieristiche Carocci Faber, Roma 2002
Gordon, M., Diagnosi infermieristiche. Processo e applicazioni. CEA, Milano 2009.
Herdman, T.H. & Kamitsuru, S. (a cura di). NANDA International Diagnosi Infermieristiche: Definizioni e classificazione 2018-20. CEA Milano, 2018.
Collegi IPASVI Regione Emilia – Romagna, Autonomia-Competenza-Responsabilità infermieristica – Bologna, 2009
OPI - Codice Deontologico delle professioni Infermieristiche - 2019, Roma, 2019
Donahue M.P., Nursing: Storia illustrata dell’assistenza infermieristica - Antonio Delfino Editore, Roma, 1991
Calamandrei C., a cura di Orlandi C. – Manuale di management per le professioni sanitarie 4/° ed. McGraw Hill, Milano 2015 - Capitolo 3.
Metodi didattici
Metodologia didattica di tipo frontale interattivo. Verranno inoltre svolti lavori di gruppo ed esercitazioni per la pianificazione assistenziale - analisi di casi
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione delle conoscenze acquisite dallo studente avverrà tramite prova orale con l'utilizzo della piattaforma TEAMS. La prova orale si svolge in due step:
1) Lo studente dovrà prepararsi un argomento a piacere tra quelli di seguito indicati, da presentare in modo approfondito e dettagliato alla commissione. Il Docente può integrare l'esposizione dello studente con domande su tutti gli argomenti trattati.
Gli argomenti sono:
- Storia dell'assistenza e dell'assistenza infermieristica,
- Florence Nightingale: pensiero ed opere,
- Nascita e sviluppo dell’infermiere in Italia,
- Evoluzione della formazione della professione infermieristica,
- Evoluzione della normativa nell’esercizio della professione infermieristica,
- Il concetto di professione e processo di professionalizzazione,
- L’esercizio professionale:ambiti di competenza e responsabilità,
- L’associazionismo infermieristico e la cultura professionale,
- OPI: Ordine delle professioni Infermieristiche
- Definizione di disciplina e i paradigmi della disciplina infermieristica,
- Il concetto di salute e malattia + Il concetto di persona secondo l’approccio biomedico, sistemico, olistico;
- Teorie – modelli e concetti della disciplina infermieristica,
- La cartella clinica, infermieristica, integrata e la cartella informatizzata: la responsabilità dell’infermiere nella compilazione e gestione della documentazione sanitaria,
- Linee guida, protocolli, procedure,
- Dalle mutue al SSN,
- I problemi prioritari di salute ed i bisogni sanita.
2) Il docente sorteggia, davanti alla telecamera, una domanda tra le 15 disponibili; le domande sono relative al processo di assistenza infermieristica e al Codice deontologico. E' necessario che lo studente abbia vicino a se il CODICE DEONTOLOGICHE DELLE PROFESSIONI INFERMIERISTICHE - FNOPI, 2019
Il tempo complessivo accordato per lo svolgimento della prova è di 30 minuti.
Strumenti a supporto della didattica
PC - videoproiettore - lavagna a fogli mobili - fogli per lavori di gruppo
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Milena Spadola