09511 - MARKETING

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Giuseppe Cappiello
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede i concetti fondamentali del marketing, sia per quanto riguarda l'analisi del comportamento del consumatore che della strategia d'impresa. In particolare lo studente sarà in grado di comprendere le dinamiche competitive e l'orientamento al mercato. Per quanto riguarda gli strumenti operativi, lo studente sarà in grado di progettare l'attività di marketing utilizzando i principali strumenti operativi. Specifica attenzione verrà data al pricing, alle sponsorizzazioni ed in generale alla comunicazione d'impresa. Il corso intende illustrare alcune tecniche elementari utilizzate per la ricerca sociale ed il marketing. Dopo aver ripreso i concetti di segmentazione, posizionamento e soddisfazione del cliente lo studente sarà in grado di effettuare autonomamente una indagine di mercato relativa ad un prodotto o un evento sportivo.

Contenuti

1. Marketing e management dello sport

2. Il consumer marketing sportivo ovvero marketing alle persone

3. I fattori di marketing per l’offerta sportiva alle persone

  • Il prodotto sportivo
  • Il servizio sportivo
  • La definizione del prezzo
  • La comunicazione
  • La distribuzione



Testi/Bibliografia

Sergio Cherubini (2015)
Marketing e management dello sport
FRANCOANGELI

 

Per il Corso di Marketing verrà utilizzata la prima parte del testo (fino a pagina 273) mentre la seconda parte sarà utilizzata al Corso di Marketing Avanzato (laurea magistrale).

Metodi didattici

PER GLI STUDENTI DELLA LAUREA MAGISTRALE (MAMS, STAS E STAMPA) AI 3 CREDITI DEL CORSO SI PUO' AGGIUNGERE 1 CFU DI ATTIVITÀ DI LABORATORIO IN MODO DA OTTENERE I 4 CREDITI NECESSARI.

CHI NON HA PARTECIPATO AL LABORATORIO DI MARKETING PER OTTENERE 1CFU DEVE COMMENTARE IL CASO REPERIBILE TRA IL MATERIALE DIDATTICO SULLA PIATTAFORMA ONLINE, OPPURE A PAGINA 120 DEL LIBRO DI TESTO.

IL GIORNO DELL'ESAME VA CONSEGNATA UNA RELAZIONE DI 3.000 CARATTERI (TUTTO INCLUSO) RISPONDENDO ALLE DOMANDE INDICATE.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica consiste in un esame scritto.

I risultati saranno pubblicati su Almaesami e verbalizzati dopo una settimana.

Chi NON accetta il voto deve chiedere subito di NON verbalizzare il risultato.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Cappiello

Consulta il sito web di Emilia Leotta

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.