39121 - COMPETENZE DELL'OSTETRICA 1 (BO)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Sara Daidone
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le capacità di applicare conoscenze e comprensione in relazione alle competenze dell’ostetrica/o sia nell'ambito dell'analgesia al parto che della rianimazione neonatale, sapendo utilizzare per quest'ultima uno schema ragionato di intervento, dove l’osservazione del neonato rappresenta il punto d’innesco delle manovre rianimatorie.

Contenuti

Fisiologia dell'adattamento del neonato (pre-termine e a termine) alla vita extra-uterina, la circolazione fetale. L'apnea primaria e secondaria. Le basi della rianimazione neonatale. La ventilazione a pressione positiva, l'uso dei presidi per la ventilazione (pallone autoinsufflante, flussodipendente, maschere facciali e nasocannule), l'intubazione oro-tracheale. Le compressioni toraciche (tecniche a due pollici e a due dita). La coordinazione tra compressioni toraciche e ventilazione. II farmaci in urgenza (adrenalina, espansori di volume). Incannulamento dei vasi ombelicali. La "stabilizzazione" del neonato critico in attesa di trasferimento in TIN.

Testi/Bibliografia

Manuale di rianimazione neonatale 7a edizione. Gary M. Weiner. Antonio Delfino Editore.

Neonatal Resuscitation 2015 American Heart Association Guidelines.

European Resuscitation Council Guidelines for Resuscitation 2015: Section 7.Resuscitation and support of transition of babies at birth.

Dichiarazione congiunta OMS/UNICEF. L’allattamento al seno: protezione, incoraggiamento e sostegno. L’importanza del ruolo dei servizi per la maternità. OMS, Ginevra, 1989

http://www.unicef.it/

TAS - Tavolo tecnico operativo interdisciplinare sull’Allattamento al Seno http://www.salute.gov.it/

Metodi didattici

Lezioni frontali con utilizzo di power point.

Utilizzo di manichini con simulatore.

Prove pratiche: preparazione dell'isola neonatale, allestimento del tavolo servitore per intubazione delle vie aeree e per incannulazione della vena ombelicale. Preparazione e allestimento termoculla da trasporto STEN

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Test di verifica finale a risposta multipla e prova pratica con simulatore.

Strumenti a supporto della didattica

videoproiettore, manichini con simulatori, dispositivi medici e apparecchiature biomedicali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sara Daidone