85060 - PSICOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Renato Vignati
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8766)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce in modo esauriente i processi sensoriali, percettivi, cognitivi, emotivi e motivazionali e ne comprende la loro integrazione nelle rappresentazioni mentali che concorrono allo sviluppo e all'organizzazione dei comportamenti elaborati ed esibiti dall'individuo nel continuo processo di adattamento e permanenza nell'ambiente.

Contenuti

Il corso si svolge nel I semestre (ogni martedì, dal primo ottobre fino al 17 dicembre 2019) ed è rivolto agli studenti del I anno di corso di Laurea Triennale in Scienze delle attività motorie e sportive. Le lezioni sono obbligatorie e si tengono presso le Aule di via Clodia 43, Rimini.

Il corso mira ad analizzare i principali temi della psicologia generale, applicata al movimento umano e allo sport, con particolare attenzione agli aspetti psicologici e sociali configurati nelle diverse età, riguardanti i processi emozionali e motivazionali, comunicativi e relazionali.

La narrazione di storie reali e di esperienze di vita, presentate in una prospettiva fenomenologica e descrittiva, costituiscono uno strumento didattico finalizzato alla formazione di una capacità riflessiva, rivolta alle situazioni problematiche.

  1. Introduzione: fondamenti scientifici, campi di indagine e ambiti di applicazione della Psicologia generale nelle attività motorie e nello sport. Informazioni su contenuti, testi, metodi didattici, esami, ricevimento studenti.
  2. Illustrazione generale delle principali tematiche.
    • La storia di Dibs alla ricerca del Sé: lo sviluppo intellettivo ed emozionale in una play therapy.
  3. Sensazione e percezione. I principali fenomeni e processi percettivi.
    • La storia di Ellen West: la parete di vetro della solitudine. La cognizione del dolore. Il corpo, il movimento e le problematiche alimentari.
  4. La coscienza di sé e le funzioni attentive.
    • Tim H. Un portiere in lotta con se stesso.
    • La sindrome de la Tourette: problematiche cliniche nella storia di Ray dai mille tic..
  5.  Le forme dell’apprendimento e i sistemi di memoria, i disturbi e il deterioramento cognitivo.
    • La storia di Genie Wiley: in volo dal silenzio. L'apprendimento del linguaggio: il periodo critico. La patologia delle cure e l'abuso.
  6. Psicopatologie dello sport: il fenomeno doping. Determinanti psicosociali.  
    • La storia di Leonard L., risvegli e adattamenti; l’encefalite letargica e la sperimentazione farmacologica.
  7. Psicologia delle emozioni nello sport. L'ansia e la prestazione.
    • La storia di Betty "la cicciona".
  8. La motivazione e la personalità nello sport.
    • «Una brutta estate sul K2»: alpinismo, sport estremi e condizione umana.
  9. Migliorare la prestazione e gestire gli stati interni. Processi comunicativi e relazioni interpersonali nello sport e in famiglia. Mistificazione e paradossi nei processi comunicativi.
    • La mistificazione: la storia di Ruth o la follia delle calze rosse.
    • La storia di Maya: confusione e identità.
  10. Rapporto allenatore-atleta: fenomenologia della "relazione  ‘Centrata sulla persona’ di Carl Rogers". L’empatia e le competenze di «ascolto attivo» nelle interazioni professionali.
    • Betty in palestra. Le 12 barriere nella comunicazione.
  11. Il gruppo e le sue dinamiche interpersonali. Leadership nello sport. La figura e il ruolo dell'allenatore.
    • Stili di leadership (role-playing)
  12. Psicologia positiva: sport, attività fisica, ben-essere e ottimismo. La resilienza nello sport.
    • La storia di Chriss McCandless alla ricerca di sé nelle terre selvagge.

Testi/Bibliografia

Per la preparazione dell'esame finale, i testi di riferimento da consultare integralmente sono:

1) Vignati Renato, Lo sguardo sulla persona. Psicologia delle relazioni umane, Libreriauniversitaria, 2019 (terza ed.).

2) Mandolesi Laura, Manuale di psicologia generale dello sport, Il Mulino, 2017.

3) Quale introduzione ad alcune delle tematiche del corso, quali gli sport estremi, si consiglia la lettura del testo di Jon Krakauer, Aria sottile, Corbaccio, 1997.

Altre letture opzionali, come articoli scientifici o rassegne per approfondimenti tematici, saranno  indicate a lezione, e rese disponibili su https://iol.unibo.it/

Inoltre, per aiutare lo studente nello studio, saranno resi disponibili materiali didattici integrativi e di supporto per l'approfondimento. Si precisa che eventuali slide fornite non sono in alcun modo sostitutive dello studio dei due testi di riferimento.

Metodi didattici

Le lezioni interattive in aula, sviluppate con l’ausilio di power point, prevedono la partecipazione e la riflessione degli studenti nel confronto diretto con il docente, in merito ai contenuti tematici presentati riguardanti vicende e fenomeni psicologici legati agli eventi della vita, al mondo dello sport e dell’attività motoria e fisica.

La modalità proposta, attraverso la discussione guidata degli aspetti principali del corso, consente di approfondire la conoscenza e la comprensione dei processi sensoriali, percettivi, cognitivi, emotivi e motivazionali, che sono alla base del comportamento umano e delle sue rappresentazioni mentali. Le lezioni saranno accompagnate da idoneo materiale didattico, reso disponibile allo studente, concernente le tematiche svolte in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’attività̀ formativa si conclude con un esame scritto/orale con votazione in trentesimi.

L'esame sarà svolto individualmente in forma scritta, con tre domande aperte (valutazione 0-10 per domanda), a cui rispondere sinteticamente in 30 minuti. Per quanti risultassero insufficienti nella prova scritta, nella stessa sessione d’esame, è prevista una breve prova orale compensativa, atta a valutare le conoscenze più generali apprese e la capacità di collegamento tra le varie tematiche trattate durante il corso.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite applicativo Almaesami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi entro la data prevista, sono tenuti a comunicare, prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione, il problema alla segreteria didattica e inviare un'email al docente. Sarà facoltà del docente l'ammissione a sostenere la prova. 

Per gli studenti frequentanti (almeno il 70% delle lezioni): l'esame scritto/orale verte sui contenuti dei due testi principali (Vignati e Mandolesi), e sullo studio delle problematiche evidenziate a lezione. Ulteriori approfondimenti tematici sono presenti nel materiale didattico scaricabile da IOL.

Lo studente frequentante deve far pervenire la propria autodichiarazione della frequenza per poter sostenere l’esame (ad eccezione delle frequenze accertate direttamente dal docente, nel qual caso l'autodichiarazione non è necessaria); comunque, sono previste nel corso delle lezioni alcune verifiche delle presenze. Altrimenti, lo studente è tenuto a portare l'esame 'per gli studenti non frequentanti'.

Per gli studenti non frequentanti: i due testi di riferimento (Vignati e Mandolesi) sono da studiare integralmente, corredati dal materiale didattico presente su IOL.

Per gli studenti dei vecchi ordinamenti: l'esame è unicamente orale e si basa sullo studio completo dei due testi di riferimento (Vignati e Mandolesi).

Strumenti a supporto della didattica

Video proiettore per visione di slides, documenti in power point e filmati, con l'ausilio di materiale didattico integrativo delle lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Renato Vignati

SDGs

Salute e benessere Parità di genere Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.