- Docente: Erica Leoni
- Crediti formativi: 6
- SSD: MED/42
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8512)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze di base di epidemiologia e dei principi generali di prevenzione primaria, secondaria e terziaria delle malattie infettive e multifattoriali e di misure di sicurezza degli impianti sportivi. In particolare, lo studente è in grado di: - Promuovere l'educazione alla salute nell'ambito delle diverse attività svolte come operatore in campo motorio - Utilizzare le conoscenze acquisite sulle norme igieniche e di sicurezza degli impianti sportivi.
Contenuti
EPIDEMIOLOGIA
Salute, rischio, malattia. La dinamica salute/malattia. Lo stato di salute della popolazione. Finalità e metodologie epidemiologiche. I determinanti della malattia: la causalità e gli agenti eziologici; il rischio ed i fattori di rischio. Definizione dei modelli e introduzione allo studio epidemiologico delle malattie infettive e delle malattie multifattoriali.
EPIDEMIOLOGIA GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE
I microrganismi. Rapporti ospite-parassita: parassitismo-simbiosi, patogenicità, organismi opportunisti, la flora endogena, “tassonomia” degli organismi patogeni. La cellula batterica, i virus: struttura e meccanismi di danno alla cellula. La risposta immune. Sorgenti e veicoli d'infezione, modalità di trasmissione delle infezioni.
LE BASI DELLA PREVENZIONE
Principi generali di prevenzione individuale, comunitaria e collettiva. La prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Linee generali di prevenzione delle malattie infettive: profilassi diretta (notifica, misure contumaciali, accertamento diagnostico, sorveglianza sanitaria, inchiesta epidemiologica, disinfezione, disinfestazione, sterilizzazione), profilassi specifica (immunoprofilassi e chemioprofilassi) e profilassi indiretta.
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Metodologia di analisi dei bisogni e di selezione degli obiettivi, condivisione degli obiettivi. Metodologie di trasmissione del messaggio. Programmazione di un intervento di educazione sanitaria: priorità, obiettivi, indicatori e azioni. Targets a cui rivolgere l'intervento: singoli, gruppi (formali e informali), scuole. Esame di interventi specifici di educazione alla salute: abitudini alimentari, sedentarietà, doping.
EPIDEMIOLOGIA E PROFILASSI DI ALCUNE MALATTIE TRASMISSIBILI
Rapporti tra attività fisica e malattie infettive. Tetano, infezioni da piscina (infezioni cutanee, gastroenteriti, congiuntiviti, otiti, meningiti), epatiti virali, AIDS, meningiti batteriche, influenza. Immunoprofilassi nell'atleta: vaccinazione anti-tetanica, anti-epatite B, anti-influenzale, anti-meningococcica. Profilassi nei viaggi internazionali: diarrea del viaggiatore, colera, epatiti virali, febbre-gialla, malaria, meningite meningococcica.
EPIDEMIOLOGIA E PROFILASSI DI ALCUNE MALATTIE NON TRASMISSIBILI
Le principali cause di morte. Malattie cardiovascolari. Tumori. Malattie dismetaboliche. Diabete. BPCO.
IGIENE AMBIENTALE
Igiene dell'ambiente scolastico: caratteristiche costruttive, microclima, viziatura dell'aria, illuminazione e acustica dell'aula e della palestra scolastica. Igiene degli impianti sportivi: caratteristiche costruttive, microclimatiche, impiantistica sportiva, norme CIO e CONI; igiene della piscina natatoria, trattamenti di depurazione dell'acqua di piscina. La sicurezza strutturale e procedurale nelle attività motorie per la prevenzione degli infortuni.
Testi/Bibliografia
Testi di Igiene generale:
Barbuti S, Fara GM, Giammanco G. Igiene, Medicina preventiva, Sanità pubblica, EDISES, Napoli, 2014
Ricciardi W. Igiene Medicina Preventiva e Sanità pubblica IDELSON GNOCCHI, 2013, IDELSON GNOCCHI, 2013
Per argomenti specifici di Igiene per scienze motorie:
Brandi, Liguori, Romano Spica. Igiene e Sanità pubblica per Scienze Motorie. Antonio Delfino Editore, 2009
Igiene in Piscina, a cura di E. Leoni, Editore il Campo, 2007
Metodi didattici
Durante le lezioni saranno esposti e sviluppati gli argomenti previsti dal programma del corso lasciando ampio spazio alle domande degli studenti e favorendo una discussione approfondita sulle tematiche affrontate.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento del corso integrato "IGIENE E FARMACOLOGIA” prevede:
Una prova orale per l’insegnamento di “Igiene Generale e Applicata, 6CFU”
Una prova orale per l’insegnamento di “Farmacologia Generale, 3CFU”
Propedeuticità: Fisiologia Umana C.I.
L'esame di fine corso di Igiene generale e applicata consiste in una prova orale e mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:
- conoscenza di base di epidemiologia e profilassi generale
- capacità di applicare le conoscenze di base di epidemiologia e profilassi alle malattie infettive e multifattoriali per le quali l'attività fisica e sportiva rappresentano un fattore di rischio o un fattore protettivo
-conoscenza delle norme igieniche e di sicurezza degli impianti sportivi e delle procedure di controllo sia interno che esterno alle strutture
Per ogni insegnamento del corso integrato (Igiene Generale e Applicata 6CFU; Farmacologia Generale, 3CFU) la studentessa/lo studente riceve un voto. I voti parziali, in proporzione al numero dei crediti, concorrono al voto finale. L'esame è superato se la studentessa/lo studente dimostra una conoscenza almeno sufficiente (18/30) nei due insegnamenti (Igiene Generale e Applicata, 6CFU; Farmacologia Generale, 3CFU).
Strumenti a supporto della didattica
Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet (IOL Insegnamenti online). Username e password sono riservati a studenti dell'università di Bologna
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Erica Leoni
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.