85030 - NUTRIZIONE UMANA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Marco Malaguti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8766)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso conosce le richieste energetiche dell'organismo umano, i macro e micronutrienti contenuti negli alimenti ed il loro destino metabolico. E' in grado di effettuare una corretta informazione nutrizionale basata sulle Linee guida per una sana alimentazione Italiana. Inoltre lo studente conoscerà le problematiche relative all'uso di bevande alcoliche e nervine e al consumo di integratori alimentari. Saprà adattare queste informazioni alla tipologia e al grado di intensità dell’attività fisica praticata.

Contenuti

Nutrizione di base

Digestione e assorbimento

Tratto gastrointestinale; Cavità orale ed esofago; Stomaco, Intestino tenue, Intestino crasso; Enzimi e zimogeni; Secrezione pancreatica; Ormoni; Acidi biliari e Secrezione biliare; Digestione delle proteine; Digestione dei carboidrati; Enzimi utilizzati per la digestione dei carboidrati; Digestione dei lipidi; Assorbimento nell'intestino tenue; Aminoacidi; Monosaccaridi; Grassi; Assorbimento delle vitamine idrosolubili; Assorbimento delle vitamine liposolubili; Assorbimento di acqua ed elettroliti; Assorbimento di minerali e oligoelementi; Assorbimento di sostanze diverse; Resistenza di nutrienti alla digestione.

Glucidi

Caratteristiche chimiche dei glucidi: Monosaccaridi e loro derivati, Disaccaridi, Polisaccaridi; Glucidi negli alimenti; LARN di glucidi; Indice glicemico; Importanza dei glucidi nell'esercizio fisico; Carboidrati non disponibili; Definizione di fibra alimentare; Componenti della fibra; Caratteristiche funzionali; Classificazione della fibra alimentare; Ruolo sulla salute; Raccomandazioni nutrizionali.

Lipidi

Gli acidi grassi; Colesterolo; Presenza dei lipidi negli alimenti; Ossidazione degli acidi grassi polinsaturi (perossidazione lipidica); Assorbimento e trasporto dei grassi ai tessuti; Apolipoproteine e funzione delle lipoproteine; Metabolismo degli acidi grassi; Acidi grassi alimentari; Acidi grassi essenziali e sintesi di prostaglandine; Acidi grassi saturi; Acidi grassi trans; Acidi grassi monoinsaturi. Acido linoleico coniugato.

Proteine

Le proteine e il loro turnover;Gli aminoacidi; Fonti alimentari di aminoacidi; Proteine alimentari a rilascio lento e veloce; Gli aminoacidi a catena ramificata; Digeribilità delle proteine; Qualità delle proteine e metodi di misura; Punteggio chimico; Valore biologico; Tasso di efficienza della proteina; Punteggio degli aminoacidi corretto per la digeribilità; Fabbisogni proteici; Avvicendamento proteico e bilancio azotato; Assunzione dietetica raccomandata; Proteine richieste per l'attività fisica; Fonti proteiche a confronto; Problemi associati al consumo eccessivo di proteine; Fabbisogni di aminoacidi; Attività fisica e disturbi del comportamento alimentare; Attività fisica e fabbisogni dei singoli aminoacidi.

Vitamine

Vitamine idrosolubili: B1 (tiamina), B2 (riboflavina), PP o B3 (niacina), B5 (acido pantotenico), B6, H (biotina), Acido folico, B12 (cobalamina), Vitamina C.

Vitamine liposolubili: A (retinolo), D, E, e K.

L'acqua e il bilancio idrico

L'acqua; La molecola dell'acqua;L'acqua e gli alimenti; Le acque minerali; Acqua corporea e bilancio idrico; Euidratazione; Ipoidratazione e disidratazione ; Iperidratazione e iponatremia.

Minerali

Macroelementi: Calcio (Ca), Cloro (Cl), Fosforo (P), Magnesio (Mg), Potassio (K), Sodio (Na), Zolfo (S).

Microelementi e oligoelementi: Ferro (Fe), Rame (Cu), Zinco (Zn), Fluoro (F), Selenio (Se), Cromo (Cr), Gli altri minerali.

Bevande alcoliche e nervine

Bioenergetica

Metodiche di valutazione del dispendio energetico

Alimentazione equilibrata

La piramide alimentare e dieta mediterranea

Alimentazione nei diversi periodi della vita

Nutrizione nello Sport:

Bioenergetica nell'esercizio fisico

La produzione di ATP per sostenere le attività motorie: Note di bioenergetica nell'esercizio fisico: le vie della produzione di energia - Le modalità di reintegro dell'ATP; Resa teorica delle diverse vie bioenergetiche - Tipologia delle fibre muscolari e utilizzo preferenziale delle diverse vie - Sistemi energetici nell'esercizio e sequenze metaboliche della contrazione muscolare - Destino metabolico del lattato - Impiego dei diversi substrati e quoziente respiratorio: Il muscolo scheletrico.

Alimentazione per lo sportivo

Principi generali - Punti critici dell'alimentazione per lo sportivo - Fabbisogno energetico e peso corporeo - Pianificazione della dieta - La dieta prima dell'attività sportiva - La dieta durante l'attività sportiva - La dieta dopo l'attività sportiva

Lo sportivo vegetariano: Le diverse forme di vegetarianismo - Il bilancio energetico - La distribuzione dei macronutrienti - La distribuzione dei micronutrienti - Gli altri nutrienti – Creatina - Antiossidanti: Stress ossidativo ed esercizio fisico; Stato antiossidante dei vegetariani e degli onnivori; Effetto dell'integrazione con antiossidanti - L'alimentazione prima, durante e dopo l'esercizio - Vegetarianismo e prestazioni atletiche - Vegetarianismo e la triade dell'atleta donna - Giovani atleti vegetariani - Sportivi vegetariani famosi.

Stress ossidativo e attività antiossidante

  Il paradosso dell'ossigeno e le vie di formazione delle sue specie reattive - Produzione di radicali all'interno della cellula: Radicale superossido, Perossido di idrogeno, Radicale idrossile, Radicale nitrossido, Perossinitrito - Lo sviluppo delle difese antiossidanti - Specifici meccanismi antiossidanti: prevenzione, neutralizzazione, dismutazione, scavenging e quenching - Antiossidanti enzimatici: Superossido dismutasi (SOD), Catalasi (CAT), Glutatione perossidasi (GPX) - Antiossidanti non enzimatici: Glutatione - Attività fisica e stress ossidativo - Stress ossidativo, prestazione atletica e fatica muscolare - Antiossidanti alimentari e integratori.

Integratori e supplementi per lo sport:

Integratori idrosalini energetici - Fattori che influenzano l'assorbimento degli sport drink: Volume della bevanda Contenuto calorico delle bevanda; Osmolalità della soluzione ingerita; pH della bevanda assunta; Intensità dell'esercizio fisico; Fattori che influenzano l'assorbimento intestinale; - Funzione dei diversi sali minerali e ioni: Sodio e potassio, Magnesio e Cloro - Altre molecole impiegate nel campo della reidratazione: il glicerolo - Integratori energetici contenenti lipidi - Triacilgliceroli a catena media (MCT) - Acido linoleico coniugato (CLA) - Integratori proteici e fabbisogno di proteine per l'atleta - Metabolismo degli aminoacidi nel muscolo scheletrico in risposta all'esercizio fisico - Catabolismo proteico durante l'esercizio fisico - Regolazione della sintesi e della degradazione proteica durante l'esercizio - Meccanismo di regolazione del metabolismo degli aminoacidi ramificati nel muscolo - Aminoacidi ramificati e l'ipotesi della “fatica centrale” - Altre molecole di derivazione aminoacidica utilizzate come integratori - Creatina: Supplementazione di creatina e livelli muscolari di ATP e fosfocreatina - La supplementazione orale di creatina e le prestazioni sportive; Le recenti indicazioni riguardo gli effetti della creatina; - L-carnitina - Carnosina o N-β-alanil-L-istidina; - Integratori di molecole ad azione antiossidante

L'atleta di alto livello

Come favorire la sintesi proteica - Riduzione della massa grassa ed efficienza fisica - Nutrizione per il velocista - Nutrizione per l'atleta che corre su lunghe distanze - Nutrizione per gli sport di forza e di potenza - Giochi di squadra e individuali - Sport invernali

Testi/Bibliografia

Principi di Nutrizione. A cura di: Biagi, Di Giulio, Fiorilli e Lorenzini. 2010, Casa Editrice Ambrosiana. Volume 1 della collana: Nutrizione per lo Sport.

Alimentazione per lo sport e la salute. A cura di Biagi, Di Giulio, Fiorilli e Lorenzini. 2010, Casa Editrice Ambrosiana. Volume 2 della collana: Nutrizione per lo Sport.

Eventuali materiali di approfondimento saranno forniti dal docente

Metodi didattici

Lezioni frontali

durante la seconda parte del corso saranno organizzate lezioni tenute dagli studenti, peer teaching, su temi specifici assegnati dal docente e approfonditi dagli studenti stessi sotto la supervisione del docente .

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'apprendimento verrà valutato sommando i risultati ottenuti dallo studente negli esercizi assegnati attraverso la piattaforma IOL durante il corso (fino a 5 punti) e quelli ottenuti nel test finale scritto.

Per gli studenti che durante il corso avranno svolto gli esercizi sulla piattagorma IOL il test finale sarà costituito da un esame scritto composto da 40 questi a risposta multipla da completare in un tempo massimo di 30 minuti, salvo certificazione DSA.

La valutazione degli esercizi sarà sommata a quella del test che viene calcolata attribuendo: 

  • +0,7 punti ad ogni risposta esatta
  • -0,2 punti ad ogni risposta sbagliata
  • 0 punti ad ogni risposta non data

Gli studenti che non avessero svolto gli esercizi durante il corso dovranno sostenere un test finale composto da 40 quesiti a risposta multipla e 2 quesiti a risposta aperta in un tempo massimo di 40 minuti, salvo certificazione DSA. 

La votazione del test viene calcolata attribuendo:

  • +0,7 punti ad ogni risposta esatta
  • -0,2 punti ad ogni risposta sbagliata
  •  0 punti ad ogni risposta non data
  •   ad ogni risposta aperta saranno attribuiti fino a +2,5 punti

La Lode viene attribuita se il punteggio ottenuto dalla somma dei voti degli esercizi assegnati più l'esito del test risulta maggiore di 31/30

Ove necessario il voto del corso di NUTRIZIONE UMANA sarà arrotondato alla cifra intera più vicina (esempio1: punteggio ottenuto 24,6: voto 25. Esempio 2: punteggio ottenuto 27,4: voto 27. Esempio3: punteggio ottenuto 25,5: voto 26).

Poiché il corso di NUTRIZIONE UMANA è Componente del corso integrato BIOCHIMICA E NUTRIZIONE UMANA C. I. la votazione finale del CI sarà data dalla media dei voti ottenuti in BIOCHIMICA ed in NUTRIZIONE UMANA

 

 

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di presentazioni in formato PPT ed eventualmente materiali audio/video.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Malaguti

SDGs

Sconfiggere la fame Salute e benessere Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.