30803 - LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN PEDAGOGIA II (G.D)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Manuela Ghizzoni
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 9206)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 9206)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Conoscere e partecipare: la progettazione di un percorso normativo

Il laboratorio intende avvicinare in modo attivo lo studente al sistema normativo, con il quale si confronterà quotidianamente nella pratica professionale.

Non si tratta di un corso giuridico, ma di un percorso laboratoriale per conoscere e comprendere sia i procedimenti legislativi (dove e come nasce una norma?), sia i contenuti regolamentari.

Si acquisiranno competenze utili all’esercizio dell’attività professionale attraverso esercitazioni pratiche su studi di caso relativi alla conciliazione tra vincoli normativi ed esigibilità di diritti (ad esempio: sicurezza, mobilità per persone con disabilità e organizzazione pedagogica; regolamento acustico e attività musicale…).

Mediante l’attività di gruppo, si sperimenterà l’esperienza del legislatore attraverso la scrittura di una norma che, ad esempio, intervenga sul sistema scolastico o su uno dei profili professionali delle scienze dell’educazione.

Il laboratorio offre agli studenti l’opportunità di rafforzare le capacità di applicare conoscenze e comprensioni, di esercitare autonomia di giudizio e abilità comunicative in relazione al sistema istituzionale, politico e formativo della stato italiano.

Testi/Bibliografia

A completamento dei contenuti trattati, durante le lezioni sarà indicata una breve bibliografia che includerà anche riferimenti al procedimento legislativo e alla legislazione scolastica.

Metodi didattici

Nella prima parte del laboratorio (pari a circa un quarto delle ore), si terranno lezioni frontali e attività guidate per la ricerca di documentazione on-line; successivamente, si svolgeranno esercitazioni su studi di caso e lavori in gruppo; al termine del percorso gli studenti si confronteranno con la metodologia del debate.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per il conseguimento dell’idoneità, oltre alla regolare frequenza delle lezioni (secondo il regolamento vigente) è richiesta partecipazione costante, attiva e coinvolgimento nelle attività laboratoriali, che si concluderanno con la presentazione di un elaborato di gruppo.

La verifica delle letture indicate in bibliografia avverrà in aula, attraverso modalità colloquiali tra docente e studenti, singoli o in gruppo.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni con slides e video.

Gli studenti con abilità differenti e bisogni speciali che siano interessati a partecipare, sono pregati di prendere contatto in anticipo con la docente, al fine di poter individuare – nei limite del possibile – strategie compensative o strumenti a supporto della didattica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Manuela Ghizzoni

SDGs

Istruzione di qualità Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.